Lo Shard, progettato da Renzo Piano, è il tetto d’Europa
LONDRA – E’ alto 309,6 metri, si chiama Shard, 87 piani, ed è l’edificio più alto d’Europa. Questa costruzione, firmata da Renzo Piano, architetto genovese, è iniziata nei primi mesi del 2009 per essere completata solo dopo tre anni. Il 1 febbraio ha aperto i battenti al pubblico, registrando un vero e proprio sold-out. Infatti, 4.800 persone sono state registrate al primo giorno d’apertura.
Piano l’ha intesa come “una piccola città verticale”, ha una base di dimensioni generose e si assottiglia “sempre di più come una guglia gotica.
La zona panoramica è posta a 244 metri di altezza ed è stata definita un “viaggio multisensoriale al di sopra di una delle città più grandi del mondo”. Sarà raggiungibile per mezzo di ascensori “caleidoscopici”, supertecnologici, che raggiungeranno il 68° piano a una velocità elevatissima.
Giunti in ‘cima’ si potrà godere di una vista mozzafiato, a 360° su tutta la città che si estende per 64 km.
Al suo interno ci sarà un hotel a 5 stelle con 200 stanze circa, al terzo piano si potranno trovare ristoranti e uffici, mentre i piani alti saranno riservati a appartamenti extra-lusso e al pubblico.
Il costo del biglietto per visitarlo è di circa 25 sterline (quasi 30 euro). Ma non importa visto che salire sul tetto di Londra è considerato un’esperienza unica…romantica. E adesso stanno iniziando nuove mode e tendenze come la proposta di ‘matrimonio tra le nuvole’ o fare sesso ad alta quota.
Non solo un panorama mozzafiato, ma anche un luogo per grandi emozioni!