Annullata l’Assemblea Elettorale dell’Ordine dei Medici di Catania

La Commissione Straordinaria comunica a tutti gli iscritti che in data odierna ha constatato, alle ore 12, l’impossibilità di costituire il seggio elettorale ai sensi dell’art. 3 del Decreto del Ministero della Salute del 15.03.2018 procedendo alla chiusura dell’assemblea elettorale. Bufera sulla Fondazione dell’Ordine.ODM

Annullata la Convocazione Elezioni Suppletive dell’Ordine, già previste per il 21, 22, 23, 24 e 25 Novembre 2019, presso l’Hotel Nettuno di Catania. Per disposizione della Commissione Straordinaria non avranno più luogo le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania.

La Commissione straordinaria nominata con decreto del Ministro della Salute del 18 settembre 2018, rispristinata con decreto del 24 luglio 2019 di commissariamento dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Catania e composta dai dottori Renato Mancuso, Salvatore Amato e Marcello Iacopino, alle ore 12.00 ha evidenziato – avendo aperto alle ore 9.00 l’assemblea degli iscritti all’Ordine – l’impossibilità di costituire il seggio elettorale ai sensi dell’art. 3 del Decreto del Ministero della Salute del 15.03.2018 procedendo alla chiusura dell’assemblea elettorale.ordinemedici

In precedenza il Ministero aveva ritenuto illegittima la mancata decadenza del C.D. dell’Ordine per cui aveva imposto ai Commissari nominati di provvedere alla nuova tornata elettorale suppletiva.
Casus Belli la Fondazione dell’Ordine dei Medici.
Un esposto era stato presentato al Ministero dai candidati della lista “Ricostruiamo” guidata dal chirurgo oncologo Giorgio Giannone.
Rossana Urgenti, direttore generale del Ministero della Salute, aveva chiesto ai Commissari “di garantire il ripristino della legalità mediante nuove elezioni …in quanto si ritiene contestualmente decaduto anche il Consiglio direttivo della Fondazione…“,

nuova-sede-

Villa Costanzo – sede della istruenda nuova sede Ordine e Fondazione e della controversia accesa in seno dell’Ordine dei Medici. Nella foto il precedente CD dell’Ordine – disciolto per incompatibilità – e già guidato dal dott.  Massimo Buscema.

Cominciano a girare – per le vie brevi – tante lamentele ed avvisi sulla chiusura dell’Assemblea Elettorale disposta dall’autorità nominata.

Igo La Mantia (lista Ordine) e presidente pro-tempre della Fondazione: “Purtroppo la mancanza di regole certe ed il clima poco sereno hanno fatto in modo che non è stato possibile costituire il seggio elettorale. I Commissari hanno pertanto rinviato le elezioni a data da stabilire“.

Giorgio Giannone (lista Ricostruiamo) aveva già preso posizione, invitando gli elettori a disertare la prima convocazione elettorale: “Nuove progettualità per l’Ordine con serenità e avversità dalla politica partitica …Meritocrazia senza utilizzo di strani nepotismi .. necessario raggiungere un quorum qualificato per un giusto impegno professionale … sulla nuova sede necessità prendere contezza del patrimonio immobiliare dell’Ente, per essere più responsabili e trasparenti“.

a Cognita Design production
Torna in alto