“Anime nere” fa l’en plein ai David di Donatello

 Il regista Francesco Munzi: “Sono strafelice per la troupe”.

“Anime nere” di Francesco Munzi, candidato alla 59/a edizione dei David di Donatello, ha ottunuto sedici nomination nelle diverse categorie: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura Munzi, Ruggirello e Braucci, Miglior Produttore Cinema Undici con Babe Films con Rai Cinema, Miglior Attore Protagonista Fabrizio Ferracane, Miglior Attrice Non Protagonista Barbora Bobulova, Miglior Autore della Fotografia Vladan Radovic, Migliore Musicista Giuliano Taviani, Miglior Canzone Originale Anime Nere di G. Taviani interpretata da M. De Lorenzo, Miglior Scenografo Luca Servino,Migliore Costumista Marina Roberti, Miglior Truccatore Sonia Maione, Miglior Acconciatore Rodolfo Sifari, Miglior Montatore Cristiano Travaglioli, Miglior Fonico di Presa Diretta Stefano Campus, e il David Giovani.

Dichiara Francesco MunziSono molto felice, tantissimo, soprattutto per i miei collaboratori perché è un premio a tutta la squadra. Questo film è frutto di un grande lavoro di squadra, e sono soddisfatto soprattutto per la troupe e i collaboratori, che hanno tenuto duro su un progetto molto difficile, dal percorso anticonvenzionale”.

Un boom di nomination, quindi, per il regista che racconta la Calabria e il destino di una famiglia mafiosa. Segue il Giovane Favoloso”, il Leopardi di Mario Martone a quota quattordici.

“Mia madre” di Nanni Moretti che concorre a Cannes ne ha ottenute dieci. Otto per “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi e sette per Hungry Hearts” di Saverio Costanzo.

Munzi è in procinto di partire per la promozione in Inghilterra dove il film uscirà il 12 giugno.

Il successo di «Anime Nere», partito dal Festival di Venezia dove è stato il titolo più applaudito della Mostra, è proseguito nel mondo con risultati esaltanti con il titolo «Black Souls»; approdato di recente negli Usa è stato acclamato dalla stampa come una vera rivelazione.

“Anime Nere”, storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ‘ndrangheta, e della loro anima scissa, è liberamente ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore Gioacchino Criaco.  Il film è prodotto da Cinemaundici con Rai Cinema, coprodotto da Babe Films e distribuito in Italia da Good Films.

 

 
a Cognita Design production
Torna in alto