Andata e Ritorno, la Catania degli anni ’90, un documentario prodotto da Donatella Finocchiaro

Proiettato al cinema King di Catania «Andata e Ritorno» il Docu-film diretto e prodotto dall’attrice catanese, Donatella Finocchiaro, tanti gli ospiti e amici.

«Andata e Ritorno» il documentario diretto e prodotto dall’attrice catanese, Donatella Finocchiaro, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2011, è stato proiettato al cinema King di Catania.
Presenti Donatella Finocchiaro e il cast. “Si tratta di viaggio a ritroso nel passato, – spiega la Finocchiaronegli anni d’oro di Catania, che necessariamente porta ad un confronto con la realtà di oggi. A Catania, come nel resto d’Italia, la cultura è la prima a salire sull’altare sacrificale. E in questo sistema svuotato di senso, l’arte rimane sempre la più alta forma di resistenza contro una cultura del nulla che vorrebbe prendere il sopravvento“.
Il fenomeno Denovo, (presenti Mario Venuti e Luca Madonia); Franco Battiato, una vita di eterni ritorni fino a quello definitivo; Carmen Consoli i suoi esordi nei pub; Emma Scialfa, ballerina pensa ad una fuga dalla Sicilia; Carmelo Bongiorno, fotografo, vive ancora nel dubbio se ha fatto bene a restare, Ida Carrara, una vita accanto al grande Turi Ferro; ognuno di loro racconta a suo modo il legame con la città, viscerale, contraddittorio, un odio e amore, un andare e tornare sempre e comunque.
…e poi Lucia Sardo, Rita Botto, Francois Turrisi e tanti altri. 
Per la stampa e la promozione musicale presenti Gianni Caracoglia (GNC Press), Pompeo Benincasa (Catania Jazz), Mimmo Trischitta, Enzo Stroscio di Globus Magazine (musicista degli anni ’70-80 ed attuale music-gtr-composer), tanti i fotoreporter come Antonio Parrinello …  
Catania si racconta attraverso il loro sguardo: lo splendore di ieri e la città di oggi svuotata di senso, come fosse lo specchio di un’Italia che ha smarrito la propria identità fondata sull’arte e la cultura.

Pieni tutti i posti del cinema King, ‘supra&sutta‘, tanti gli ospiti e gli amici ad applaudire un’emozionata Donatella.
Tanti quelli che si sono riconosciuti nel documentario e tanti quelli si sono ricordati che in qualche modo hanno fatto parte del film, anche se non visti, e di quel periodo degli anni ’90 dove la Chimera Catania risorgeva dalle ceneri dell’oblio.

…e la musica ha fatto la parte del Leone!

Donatella e Fabio al King
La serata è stata una vera e propria festa tra amici, per celebrare e omaggiare la “bella e brava” Finocchiaro!

Smentendo l’adagio evangelico del “Nemo propheta in Patria“, c’è stata, invece, una clamorosa partecipazione,  300 spettatori nei tre spettacoli delle 18.00, 19.30 e 21.00, a quest’ultimo, presente l’autrice, non era facile trovar posto a sedere!

E’ stata una gran bella occasione, sul filo della nostalgia, per riflettere su cos’era, allora, Catania e su cosa è, purtroppo, adesso, diventata…

Insomma: un’andata e ritorno sia nel Tempo che nello Spazio…

Per chi, allora, aveva 20 anni, come la Regista, e per chi ne aveva, invece, 30, come chi scrive e molti degli intervenuti…

Ma, si sa, non ci si può mai bagnare due volte nelle acque dello stesso fiume, neanche dell’ Amenano… E speriamo che qualcuno capisca l’antifona!!!

La cosa bella, però, è che come novella “Ulisse” la Nostra Donatella, pur avendo fatto fortuna a Roma, Milano, in giro per l’Italia, col Teatro, il Cinema, la Tv…ha sempre fatto ritorno nella Sua Itaca, la “raggiante Catania!
(Fabio Gaudioso)

  

Donatella Finocchiaro, attrice catanese che, dopo aver lavorato con Marco Bellocchio, Roberta Torre, Emanuele Crialese, Giuseppe Tornatore, Mimmo Calopresti e tanti altri, si cimenta nella sua prima prova alla regia con “Andata e ritorno“, un documentario sulla Catania degli anni ’90, proiettato con successo al Festival del Cinema di Venezia 2011.

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto