Almamegretta, esce “Controra” per un ritorno alle radici

Il 28 Maggio uscirà l’atteso lavoro discografico, anticipato
dal singolo “La Cina è vicina”, in programmazione radiofonica
a partire dal 3 Maggio 2013

A tre anni di distanza da Dubfellas vol. 2 esce l’atteso disco degli Almamegretta. Undici nuove tracce per un ritorno in grande stile. Undici nuove tracce per un lavoro discografico che si avvale di collaborazioni più o meno storiche. Enzo Gragnagniello, napoletano doc, il quale ha scritto pagine importanti della musica partenopea; James Senese, un afroamericano dall’anima latina, già sassofonista di Pino Daniele; Gaudi, uno sperimentale per definizione, abile istrionico che spazia dalla musica elettronica al reggae, passando per la world music.

Insomma, nel nuovo cd “Controra”, gli Almamegretta puntano a sancire ancora una volta la loro capacità di reinventarsi pur restando fedeli alle origini, alle radici, al Sud, vero crogiolo di contaminazioni musicali. “Controra” è un termine che rimanda alle prime ore del pomeriggio, quando il sole è alto e il caldo avvolge la terra, lasciando sospesi i suoi abitanti, in attesa che rinfreschi. Così, dopo l’esordio sanremese, il 28 Maggio uscirà l’atteso lavoro discografico, anticipato dal singolo “La Cina è vicina”, in programmazione radiofonica a partire dal 3 Maggio 2013. L’intensità del brano è garantita dalla suggestiva timbrica di Raiz, al secolo Gennaro della Volpe, il componente aggiunto per un gruppo pluripremiato con la Targa Tenco – nel 1994 per la migliore opera prima, “Animagrande”; nel 1995 e nel 2001 per la migliore opera in dialetto, rispettivamente con “Sanacore” e “Imaginaria”.

Continua dunque l’affascinante viaggio degli Almamegretta nel profondo Sud, in cui il sound arabeggiante si mescola alla tradizione napoletana, ebraica e orientale. Attese anche le date del prossimo Tour italiano, che inaugurato l’11 Maggio, anticiperà di qualche giorno l’uscita dell’album.

Ecco la formazione al completo che quest’anno festeggia venticinque anni di attività, tra vicissitudini, abbandoni e reunion:

  • Raiz – Voce

  • Gennaro T – Batteria

  • Paolo Polcari – Tastiere e Sampler

  • Fefo – Chitarra

Formix – Basso

a Cognita Design production
Torna in alto