Alla Città Metropolitana di Messina presentato il “Progetto cultura”

A Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana di Messina, lunedì 29 febbraio, si è svolta nella Sala Giunta la conferenza stampa di presentazione del “Progetto cultura”.

A. Scimone - F. Romano

Presenti il Commissario Straordinario dell’Ente, dott. Filippo Romano, e il dott. Antonino Scimone, Direttore artistico del progetto, a sfondo filodrammatico,  “Rassegna teatrale: Teatro al Monte di Pietà, Teatro in Galleria, Teatro a Palazzo dei Leoni”.

Insieme hanno illustrato alla stampa gli obiettivi dell’iniziativa: il progetto si inserisce nell’ambito delle finalità primarie dell’Ente che puntano alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico del territorio per creare quelle premesse che possano offrire occasioni di sviluppo di carattere socio-economico, culturale ed occupazionale per la comunità locale.

Il sostegno e la promozione di manifestazioni artistiche, fruibili dal pubblico, è uno dei mezzi per raggiungere tali obiettivi e, a tal fine, la Città Metropolitana di Messina ha dato vita in questi anni a lodevoli iniziative culturali diversamente articolate (mostre, incontri, convegni, conferenze ecc.) che rappresentano delle realtà ormai consolidate e che hanno avuto come scenario la storica e monumentale sede del Monte di Pietà di Messina, di proprietà dell’Arciconfraternita degli Azzurri e della Pace dei Bianchi con cui è stato stipulato un contratto di locazione pluriennale, al fine di organizzare eventi di una certa rilevanza.

conferenza_stampa

Il “Progetto cultura” nasce con lo scopo di mantenere, ampliare e diversificare l’offerta culturale e di valorizzare il succitato sito monumentale, ma non solo questo, prevedendo delle iniziative che si svolgeranno durante tutto l’anno presso il Monte di Pietà, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” e il Cortile interno di Palazzo dei Leoni; in sostanza, si metteranno a disposizione degli spazi e dei servizi di settore presenti nell’Ente.

I tre siti potranno ospitare eventi culturali, manifestazioni di varia natura artistica e, con particolare attenzione, si cercherà di dare sostegno e qualche opportunità in più alle tante e varie compagnie teatrali filodrammatiche ed associazioni culturali locali di esibirsi in spettacoli di interessante qualità, ove gli artisti potranno mettere in mostra le proprie potenzialità individuali.

Gli eventi avranno lo scopo di incrementare l’interesse per il Teatro e per le attività ad esso connesse e di diffondere e sviluppare la cultura teatrale quale strumento formativo per i giovani.

Palazzo dei Leoni

Mi piace sottolineare proprio lo spirito con cui quest’Ente fa cultura e continua a farla pur in questo momento particolarmente difficile – ha affermato il dott. Filippo Romano, aggiungendo che – questa è una città desiderosa e  produttiva di cultura e noi, come istituzione, abbiamo il dovere di dare ancora cultura specialmente quando, per fare questo, si riesce a tenere costi bassissimi, se non addirittura nulli o a spendere pochissimo, come per la mostra dei “Bozzetti di Giulio Aristide Sartorio per il Duomo di Messina” che, a noi, è costata solo € 300,00 per l’assicurazione, la stessa mostra che a Palazzo Vecchio, a Taormina, alla Regione è costata € 30.000,00. Quindi  se così, con poca spesa, questo Ente riesce ancora a fare cultura, allora, si può stare certi che continueremo a farla”.

“Si cercherà di dare nuovi impulsi alle compagnie filodrammatiche locali – ha aggiunto il Direttore artistico del progetto, Antonino Scimone – mentre, per quanto riguarda le iniziative teatrali, si prevede anche la possibilità di coinvolgere, in vario modo, altre importanti realtà culturali del nostro territorio, come il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, per coordinare insieme i vari programmi formativi e lavorare in sinergia sulla programmazione degli eventi”.

Nominato a titolo gratuito Direttore artistico del Progetto della Rassegna Teatrale, Antonino Scimone ricopre anche il ruolo di Consigliere nazionale delle ACLI  con specifico indirizzo “Arte e Spettacolo”; già Funzionario dell’Ente, da poco in pensione, ha accettato con entusiasmo di mettere a disposizione la sua esperienza pluriennale in campo teatrale, ramo filodrammatico.

È sembrato opportuno, dato l’orientamento politico-economico adottato dall’Ente, avviare “a costo zero” anche questa iniziativa che favorisce la possibilità che i funzionari, di comprovata professionalità ed esperienza, continuino a prestare, seppur gratuitamente, la loro professionalità in favore anche di progetti che rientrano, tra l’altro, in una politica di diffusione della cultura quale strumento di crescita e di sviluppo.

Il “Progetto cultura”si avvia con tre immediate iniziative: il Concorso fotografico, dal titolo “Fotografando… libero”, che intende far conoscere e valorizzare con la fotografia i beni artistici e monumentali presenti sul territorio provinciale e, nello stesso tempo, incentivare, come espressione artistica, l’uso della fotografia, facendo emergere creatività,  talenti e varie sensibilità artistiche individuali; il Progetto “Laboratori di disegno e pittura, mosaico e specializzazione tecnica ad olio” aperto a tutti, con particolare riguardo agli alunni della Scuola primaria (a cui è dedicata una sezione speciale del laboratorio di mosaico), agli studenti della Scuola secondaria e dell’Università; la “Rassegna Teatrale: Teatro al Monte di Pietà, Teatro in Galleria, Teatro a Palazzo dei Leoni” a cui possono partecipare tutte le Compagnie Teatrali, Associazioni Culturali o Artisti indipendenti che operano nel settore dello spettacolo teatrale con testi drammatici o comici, inediti o classici, in lingua italiana o dialettale,

Le modalità di partecipazione alle tre iniziative sono indicate nei rispettivi regolamenti e disciplinari già pubblicati on-line all’Albo Pretorio della Città Metropolitana di Messina.

a Cognita Design production
Torna in alto