Al Teatro Sangiorgi di Catania è di scena la musica contemporanea di matrice iberica 

Per “Sonidos de Espana” i musicisti della Camerata Strumentale Siciliana con Ivana Marija Vidovic, una delle più importanti pianiste croate, eseguiranno le composizioni di Joaquìn Rodrigo, Joaquìn Turina, Astor Piazzolla e Eduard Toldrà. Sul podio a dirige il Maestro valenciano Pascual Cabanes.

La musica contemporanea di matrice iberica è al centro del prossimo evento che la Camerata Polifonica Siciliana diretta dal Maestro Giovanni Ferrauto e presieduta dal giornalista e musicologo Aldo Mattina organizza al Teatro Sangiorgi di Catania venerdì 10 novembre alle ore 19.00. Si tratta del concerto “Sonidos de Espana” che vedrà i musicisti della Camerata Strumentale Siciliana con Ivana Marija Vidovic al pianoforte solista, diretti dal Maestro Pascual Cabanes, impegnati in un repertorio che spazia tra me musiche dei compositori della prima metà del 1900: Joaquìn Rodrigo, Joaquìn Turina, Astor Piazzolla e Eduard Toldrà.

Il programma della serata si aprirà con l’esecuzione di Dos miniaturas andaluzas di Rodrigo e proseguirà con Rapsodia Sinfónica Op.66 di Turina, per poi lasciare spazio ad una delle opere più apprezzate del Maestro Piazzolla: Tres Piezas nell’arrangiamento di Josè Bragato, il violoncellista argentino di origini italiane nominato dallo stesso maestro argentino arrangiatore ufficiale della sua musica.  Il programma della serata proseguirà con La oración del torero di Turina e si concluderà con l’esecuzione di Vistes al mar di Toldrà.

Pascual Cabanes,  è nato a Llíria (Valencia) nel 1985. Nel 2007 ha conseguito il Certificato Superiore di Corno al Conservatorio Reale Superiore di Musica di Madrid. Come cornista, ha collaborato con l’Orchestra Nazionale di Spagna, Orchestra della Radio Televisión Española, l’Orchestra Sinfónica del Principado de Asturias, tra gli altri, sotto la direzione di direttori come Josep Pons, Marc Albrecht, Kazushi Ono, Arturo Tamayo, José Ramón Encinar, Nacho de Paz, ed altri. Nel  2015 ha conseguito il diploma di Bachelor of Band Conducting con lode presso l’Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra (ABRSM) e due anni dopo ha conseguito il diploma di Bachelor of Orchestra Conducting presso la stessa istituzione.

Nell’aprile 2017 ha conseguito il Master Universitario in Ricerca Musicale pressol’Università Internazionale di Valencia (VIU). Dal 2017 al 2019 ha studiato direzione d’orchestra presso l’Accademia di direzione d’orchestra Opus 23 con i maestri Miguel Romea e Andrés Salado. Durante la stagione 2018-19 è stato direttore assistente della FSMCV Youth Symphony Orchestra e direttore residente della Settimana della musica religiosa di Cuenca. Ha lavorato come direttore in luoghi come il Palau de la Música, Palau de les Arts, Auditorio de Cuenca e una moltitudine di auditorium e teatri nella Comunità Valenciana e in tutta la Spagna, dirigendo solisti come Montserrat Martí, Javier Palacios, Javier Bonet, David Pons, Manuel Segarra, José Manuel León, Vicente Moros, Lucía Ventimilla, José Real, Raúl Arias, e altri.

Nel febbraio 2020 ha ottenuto il Primo Premio nella categoria Martin i Soler del IV Concorso Bankia di Orchestre della Comunità Valenciana con l’Unió Musical de Llíria Symphony Orchestra, nonché il premio per il miglior direttore in quella categoria. Attualmente è direttore principale dell’Orchestra Giovanile e dell’Orchestra Sinfonica dell’Unione Musical de Llíria, direttore artistico e musicale dell’Harmonie Ensemble, direttore pedagogico e coordinatore della Direzione d’orchestra dell’Accademia Internazionale “José Collado” e Maestro di ESMAR Direzione d’orchestra.

Ivana Marija Vidovic è una delle più importanti pianiste croate. Nata a Dubrovnik, ha iniziato il suo viaggio musicale all’età di quattro anni con suo fratello, un musicista molto dotato. Le prime lezioni riceve dal  prof. Cobenzl al Conservatorio Luka Sorkočevic di Dubrovnik, dove si è diplomata con la prof.ssa Vesna Miletic durante la guerra del 1992. Ha continuato a formarsi all’Accademia musicale di Lubiana nella classe della prof. Tatjana Ognjanovic, laureandosi con lode. Ha proseguito gli studi con J.Timakin, S.Kovacevich, Portugheis, Indjic, Lazar Berman e Alicia de Larrocha. Ha suonato in tutto il mondo e nella maggior parte dei paesi europei.

Nel 2016 è stata in tour per la prima volta in Cina, esibendosi nei teatri più importanti del Paese. Ha collaborato con numerosi musicisti di fama tra cui Ivo Drazinic, Tonko Ninic, Zlatan Srzic, Marko Vatovec, Luiz F.Malheiro, Luis G.Petri, K. Markou, A.Portugheis, P.Berman, M. Horak, M. Corley, J.Weg e nei progetti letterario-musicali con attori come F.Perisin, Ante Martinic, Giovanni Carta. Numerosi compositori le hanno dedicato le loro composizioni in particolare a P.Ramovs, G.Pirs, Z.Stanic e M.Denhoff. Ivana Marija Vidovic è stata docente di pianoforte presso il Conservatorio di belle arti Luka Sorkocevic a Dubrovnik ed è spesso convocata come giurata ai concorsi e come guest professor dà corsi di perfezionamento. Il suo vasto repertorio contiene i capolavori dal Bach ai compositori contemporanei. Ha fondato il Festival Epidaurus in Croazia di cui è ancora oggi direttore artistico.

Informazioni e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20) Biglietteria online: www.yeventi.com

a Cognita Design production
Torna in alto