Al Teatro Massimo Bellini il maestro Benjamin Pionnier dirige Mozart e Ravel

Stagione sinfonica al Teatro Massimo Bellini di Catania

Venerdì 1 marzo alle ore 21 e il 2 alle 17,30

Dalla Sinfonia “Praga” al celebre Bolero

E domenica 3 alle 21 il recital del pianista Trifonov

Le musiche di Mozart e di Ravel, e la bacchetta di un giovane e brillante direttore d’orchestra, per dare via al fine settimana di grande musica che il Teatro Massimo Bellini offre per la Stagione Sinfonica 2012-13, con ben tre appuntamenti tra venerdì e domenica.

Venerdi 1 marzo alle ore 21 (turno A), con replica sabato 2 marzo alle ore 17,30 (per gli abbonati al turno B), Benjamin Pionnier salirà per la prima volta sul podio del “Bellini” per dirigere l’orchestra stabile dell’Ente in un concerto sinfonico che ha in programma grandi composizioni di due giganti della musica come Wolfgang Amadeus Mozart e Maurice Ravel.

Del compositore austriaco verranno proposti: la Ouverture K. 527 del Don Giovanni e la celeberrima Sinfonia n. 38 in re magg., “Praga”, K. 504, entrambe scritte nel 1787, nel medesimo ordine con cui verranno eseguite.

Tutta la seconda parte del concerto di venerdi e sabato prossimi sarà occupata dalla musica di Maurice Ravel. Si comincia con la musica per balletto in 5 quadri Ma mère l’Oya / Mia madre l’oca, del 1912, ricavata da una precedente versione per pianoforte, del 1908, scritta come “pezzi infantili” ispirati a tre grandi scrittori francesi di favole, Perrault, Madame d’Aulnoy, Madame de Beaumont.

 Seguirà la Pavane pour une infante défunte / Pavana per una fanciulla morta, per orchestra, grande composizione del repertorio concertistico del ‘900, orchestrata nello stesso anno (1908) in cui nasceva Ma mère.

Il concerto si concluderà con la più celebre e amata composizione di Ravel: il Bolero, del 1928, che non mancherà ancora una volta di stupire il pubblico per perfezione e “ossessività” del tema melodico.

Benjamin Pionnier si è diplomato al Conservatoire National di Nizza in pianoforte e musica da camera. Ha studiato inoltre canto, clarinetto, armonia e contrappunto. Si è perfezionato in seguito con Brigitte Engerer al National Conservatory de Paris. Ha studiato direzione d’orchestra con George Hurst e si è laureato presso il Royal Northern College of Music di Manchester. Come pianista e direttore d’orchestra ha preso parte a numerosi festival. Dal 2006 al 2010, è stato ‘Artistic advisor’ all’Opéra di Nizza. È stato assistente di celebri direttori d’orchestra, fra i quali James Levine, che lo ha invitato al Metropolitan e alla Carnegie Hall di New York.

I due concerti di Pionnier precedono il recital del pianista Daniil Trifonov che si terrà domenica 3 marzo alle ore 21 (turno A), con le musiche di Skrjabin, Liszt, Chopin.

Per tutti e tre gli appuntamenti al botteghino del teatro, in piazza Vincenzo Bellini, sono in vendita biglietti per i posti ancora disponibili. Prezzi da 14 a 33 euro. Infoline 095 7150921, tutti i prezzi e i programmi dettagliati dei concerti su www.teatromassimobellini.it.

a Cognita Design production
Torna in alto