“Dall’approvazione della legge 184 sull’affido e tutela dei minori ad oggi” è il tema del seminario gratuito che il Distretto socio-sanitario 16 (Catania capofila, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia) ha organizzato per mercoledì 21 febbraio, con inizio alle ore 15, nella sala Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura.
Istituzioni, esperti, associazioni e famiglie si confronteranno “sull’attualità della legge che nel 1983 ha sancito il diritto di ogni minore a crescere in una famiglia“. L’incontro si soffermerà anche sul ruolo di istituzioni locali, tribunale dei minori, servizi sociali, comunità d’accoglienza, famiglie d’origine e affidatarie.
Introdurrà i lavori la direttrice della Direzione famiglia e politiche sociali del Comune di Catania, Lucia Leonardi. Interverranno il sindaco Enrico Trantino, gli assessori ai servizi sociali dei comuni di Catania, Bruno Brucchieri, Misterbianco, Maria Virgillito, e Motta Sant’Anastasia, Anna Di Caudo.
Tra i relatori, il presidente del Tribunale dei minori di Catania, Roberto Di Bella, il garante siciliano per l’infanzia e l’adolescenza, Giuseppe Vecchio, il commissario straordinario dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, con la dirigente dell’area servizio sociale Loredana Sucato. Modererà l’incontro, al quale parteciperanno diversi altri professionisti e operatori del settore, la giornalista Sarah Donzuso.