Accademia Filarmonica di Messina – Rassegna “Giovani Talenti” 2021

La Rassegna “Giovani Talenti” 2021 dell’Accademia Filarmonica di Messina prenderà il via domenica 20 giugno, alle ore 18.30, al Teatro Annibale di Francia

Domenica 20 Giugno 2021 prenderà il via la Rassegna "Giovani Talenti" presso il Teatro Annibale di Francia.

Promosso dall’Accademia Filarmonica di Messina l’evento comprende 4 concerti con protagonisti giovani eccellenze del nostro territorio: 2 concerti si svolgeranno a Giugno e 2 Concerti a Settembre.

Inaugura  la Rassegna il talentuoso violinista messinese Joseph Arena, figlio d'arte, che, insieme alla pianista Maria Assunta Munafò' proporrà un programma altamente spettacolare dal titolo "Violino Virtuoso".

JOSEPH ARENA è nato a Messina nel 1997, figlio d’arte, spinto dall’interesse verso il violino e la musica classica in generale, ha intrapreso lo studio del violino a 7 anni con il padre diplomandosi a soli 17 anni con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica di Messina. L’interesse e la passione per la musica lo hanno portato a intraprendere studi di Composizione, conseguendo nel 2015, il IV anno (Compimento inferiore) presso il Conservatorio di Messina. Ha conseguito il Diploma di maturità ad Indirizzo Linguistico (inglese, francese e tedesco), e il Diploma di Baccalaurèat (Esabac) nell’a.s. 2014/2015, presso il Liceo Statale Archimede di Messina.Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Franco Mezzena a Forza d’Agrò (ME), del M° Felice Cusano a Gubbio (PG) e del M° Francesco Manara nel corso annuale di Forza d’Agrò (ME).

MARIA ASSUNTA MUNAFO’ si è diplomata brillantemente all’età di 19 anni in pianoforte. Successivamente l’interesse e la passione per la musica l’ha portata a diplomarsi in canto lirico ed in clavicembalo. Dopo il diploma in pianoforte ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri Francois Joel Thiollier e Joseph Paratore al Mozarteum di Salisburgo e del M° Kostantin Bogino a Roma. Inoltre si è perfezionata per la musica da camera con il M° Edoardo Hubert ad Assisi e con il M° Carlo Chiarappa sempre al Mozarteum di Salisburgo. Insieme al violinista Antero Arena, è stata insignita, dal noto giornalista Melo Freni, del “Premio Musica 2010” intitolato a Nunzio Freni. Nel 2015 ha suonato al pianoforte in duo col celebre violinista svizzero Alexander Dubach. Grazie ai suoi studi di composizione ha elaborato brani di Astor Piazzola, per quintetto d’archi e fisarmonica, per l’Ensemble Astor cui è componente e fondatrice. Ha inciso diversi CD, tra cui uno interamente dedicato al dimenticato compositore messinese Riccardo Casalaina. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero ed ha al suo attivo più di 400 concerti sia da solista (clavicembalo e pianoforte), sia in diverse formazioni cameristiche.

"Violino Virtuoso"

JOSEPH ARENA violino

MARIA ASSUNTA MUNAFO’ pianoforte

Programma

L. V. BEETHOVEN - Sonata op. 24 n. 5 “La Primavera”

P. DE SARASATE - Nouvelle Fantaisie sur Faust de Gounod,Op.13

C. AINT-SAENS - Danse macabre op.40 (Poème symphonique)

G. GERSHWIN - Da “Porgy and Bess”

“Summertime” and “A Woman is a Sometime Thing”

“Bess, You Is My Woman Now”

“It Ain’t Necessarily So”

BAZZINI - La Ronde des Lutins

Questo il Calendario completo:

DOMENICA 20 GIUGNO ore 18,30

“Violino Virtuoso”

JOSEPH ARENA  violino

MARIA ASSUNTA MUNAFÒ pianoforte

DOMENICA 27 GIUGNO ore 18,30

GABRIELE RUGGERI  percussioni

DOMENICA 26 SETTEMBRE ore 18,30

CLAUDIO RANERI sassofono

ANTONINO CARDONE pianoforte

(II Classificato premio “L’Albero della Musica” 2019)

DOMENICA 19 SETTEMBRE ore 18,30

CLAUDIO FARANDA flauto

MARCO ZAPPIA pianoforte

(III  classificato Premio “L’Albero della Musica” 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *