A Scenario Pubblico il 25 e 26 novembre arriva dall’Olanda lo spettacolo “ROCCO” della Compagnia Emio Greco e Pieter C. Scholten

Arriva dall’Olanda una delle compagnie più importanti nel panorama mondiale della danza contemporanea, Emio Greco e Pieter C.Scholten con lo spettacolo “Rocco” in una nuova versione per quattro danzatori.

“ROCCO” Emio Greco – Ph. Alex Avgud

L’appuntamento è a Scenario Pubblico sabato 25 e domenica 26 novembre, rispettivamente alle ore 20.45 e alle ore 19.00. Coreografia e regia: Emio Greco e Pieter C. Scholten Interpreti: Denis Bruno, Jordaine Lincoln, Hiroki Nunogaki, Dennis van Herpen. Una produzione: ICK Dans Amsterdam.

In “Rocco” – spettacolo storico, insignito del prestigioso “Swan Award”- lo spettatore prende posto intorno al ring dove i ballerini diventano pugili e i pugili ballerini. Sfidarsi a colpi di pugni, a passi veloci e con tattiche virtuosistiche, metterà a dura prova le relazioni. “Rocco” si basa sul film italiano “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, un film sull’amore fraterno e sulla lotta per una vita migliore. I ballerini respirano questo amore fraterno: il bene e il male, il diavolo e l’angelo, androgino e incestuoso. “Rocco” presenta i corpi emotivamente e fisicamente turbolenti del pugile e del ballerino. “Rocco” è M,F,X. Il genere non ha importanza. Entrare sul ring porta al confronto umano, a un intenso abbandono fisico ed emotivo.

Alex Avgud ICK “ROCCO”

Emio Greco e Pieter C. Scholten creano nel 1995 la loro prima coreografia: il solo Bianco che sarebbe poi diventato la prima parte della trilogia Fra Cervello e Movimento. In queste prime coreografie, Emio Greco esprimeva un corpo curioso e indagatore dando l’impressione di rimanere sorpreso da ciò che accadeva ai suoi stessi movimenti, da come i suoi muscoli si irrigidivano e si rilassavano. Le teorie di Emio Greco e Pieter C. Scholten sono state riassunte in un manifesto intitolato The Seven Necessities (1996), ovvero sette principi di danza e la loro influenza sul corpo e sullo spettatore. Nel 1996 hanno fondato la compagnia Emio Greco-PC.

Nel 2009 Emio Greco e Pieter Scholten hanno unito tutte le loro attività nell’International Choreographic Arts Centre (ICK Dans Amsterdam). Grazie al successo internazionale delle loro produzioni di danza, Emio Greco e Pieter C. Scholten sono stati insigniti per due volte dello “Zwaan Award” per la categoria “Most Impressive Dance Production”: la prima volta per La Divina Commedia: HELL (2006) e, successivamente, per ROCCO (2011). Nel 2021 hanno vinto un terzo “Zwaan Award” (“Gouden Zwaan”) per il loro contributo alla danza olandese.

a Cognita Design production
Torna in alto