“Le risorse geotermiche a media ed alta entalpia nella Sicilia orientale” questo
è il tema del meeting che si svolgerà venerdì 3 maggio, dalle 9, nei locali della Biblioteca comunale di via Monastero 4 a Paternò, in provincia di Catania
PATERNO’ (CT) . Un’energia rinnovabile, sostenibile e pulita prodotta direttamente dalla Terra. Sono le risorse geotermiche, ad oggi poco sfruttate (appena l’1% della produzione mondiale di energia), che secondo uno studio del Massachusetts Institute of Technology potrebbero da sole soddisfare il fabbisogno energetico planetario con sola energia pulita per i prossimi 4 mila anni rendendo quindi inutile qualsiasi altra fonte non rinnovabile attualmente utilizzata.
Una tematica che sarà oggetto di un convegno – dal titolo “Le risorse geotermiche a media ed alta entalpia nella Sicilia orientale” – in programma venerdì 3 maggio, dalle 9, nei locali della Biblioteca comunale di via Monastero 4 a Paternò. Ad organizzare l’evento il Centro geotermico siciliano con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Paternò e del Cutgana dell’Università degli Studi di Catania.
Aprirà i lavori Bruno Copat del Centro geotermico siciliano. A seguire le relazioni di Adele Manzella del Cnr di Pisa, Fabio Lentini del Cgs, Stefano Branca dell’Ingv Catania, Fausto Batini dell’Ad Magma Energy, Giuseppe De Natale dell’Ingv Osservatorio Vesuviano Napoli. E ancora di Fedora Quattrocchi dell’Ingv Roma e dei docenti dell’Ateneo di Catania, Giuliano Cammarata e Giuseppe Patanè. Nel pomeriggio, alle 14,30, la visita alle Salinelle di Paternò e la tavola rotonda.