L’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con la Città Metropolitana di Catania, organizza l’incontro: “La scienza italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. La missione AX-3 e il ruolo dell’ASI”, che si terrà mercoledì 17 aprile, dalle ore 9:00 presso la Sala C1 del centro fieristico Le Ciminiere.
L’evento offrirà studenti e imprenditori l’opportunità di incontrare esperti del settore spaziale, di approfondire gli obiettivi delle attività di ricerca nello spazio e di porre domande all’astronauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, pilota Ax-3.
In programma i saluti istituzionali di Enrico Trantino, sindaco della Città Metropolitana di Catania; di Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana; di Aurelio Colagrande, Sottocapo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare. Seguirà il messaggio di saluto del ministro Adolfo Urso, dicastero delle Imprese e del Made in Italy.
La Tavola rotonda, dalle ore 10:20, verterà sugli esperimenti ASI della Missione Ax-3. Coordina Barbara Negri, responsabile Unità volo umano e sperimentazione scientifica, Agenzia Spaziale Italiana. Intervengono: Stefano Romano, professore ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare e direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” UniCt; Luca Vincenzo Maria Salamone, Direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Walter Villadei, astronauta Aeronautica Militare.
Alle ore 11:00 si terrà la Sessione Q&A, ovvero gli studenti rivolgeranno domande all’astronauta Walter Villadei. Alle ore 11:45 Punto Stampa.
Il sindaco metropolitano Enrico Trantino, riguardo all’incontro ha dichiarato: “sentire dalla viva voce di un astronauta l’esperienza di ciò che accade fuori dall’orbita terrestre è una occasione per conoscere i traguardi della ricerca scientifica. La Stazione Spaziale Internazionale apre scenari sul nostro futuro e sono lieto che il direttore dell’ASI, il catanese Luca Salamone, con la sua presenza alle Ciminiere restituisca al territorio di origine, le sue competenze ed informazioni, esperienze e professionalità, propensione all’innovazione acquisite”.
La missione Ax-3, fortemente voluta dal Ministero della Difesa, ha rappresentato per il Sistema Paese un’occasione di incrementare competenze scientifiche, tecnologiche e operative legate alle attività umane nello spazio, attraverso lo svolgimento di esperimenti in microgravità, promossi dall’Aeronautica Militare e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie, per amplificare la grande esperienza nazionale in ambito operativo, medico e tecnologico applicata allo spazio.