A Catania le celebrazioni in occasione del 79esimo Anniversario della Liberazione

Il 25 aprile, a Catania e Grammichele, avranno luogo le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione.

Alle ore 9.00 saranno resi degli onori ai Caduti per la Patria con la deposizione della corona d’alloro presso il Vestibolo del Sacrario Militare, sito nella Chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania e la benedizione da parte dell’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Luigi Renna.

Successivamente alle ore 11.00 – nel solco del percorso già avviato dal Prefetto di Catania di avvicinamento delle Istituzioni alle comunità locali, celebrando le più importanti festività nazionali anche nei comuni della provincia – la cerimonia proseguirà nel Comune di Grammichele, nella centrale piazza Carafa, preceduta dalla deposizione della Corona al Monumento ai Caduti in piazza Dante con la benedizione da parte del Vescovo di Caltagirone.

Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili, militari e religiose della provincia i rappresentanti dell’ANPI e, a Grammichele, sarà presente uno schieramento interforze composto da militari dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. La banda musicale del Comune di Grammichele e gli studenti delle scuole cittadine animeranno la celebrazione con l’esecuzione, tra l’altro, dell’Inno nazionale.

Saranno inoltre schierati il Corpo Militare e le volontarie della Croce Rossa Italiana, una rappresentanza della Polizia di Stato, della Questura di Catania, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco del comando Provinciale di Catania, del Corpo Forestale della Regione Siciliana, della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale.

a Cognita Design production
Torna in alto