A LIGNANO SABBIADORO APPUNTAMENTO CON I FRANZ FERDINAND

LIGNANO SABBIADORO CAPITALE DEL GRANDE ROCK. APPUNTAMENTO CON I FRANZ FERDINAND, LA BAND DI GLASGOW IN ITALIA PER DUE IMPERDIBILI CONCERTI ESTIVI.

verticale_lignano_low

L’estate musicale in Friuli Venezia Giulia conferma Lignano Sabbiadoro capitale dei grandi eventi live in questo 2017. Annunciato oggi un nuovo grande appuntamento con una delle band rock internazionali di maggior successo degli ultimi anni, i Franz Ferdinand. Vincitori di 2 Brit Awards, nominati 5 volte ai Grammy, con più di 7 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la band guidata da Alex Kapranos torna a grande richiesta in Italia a tre anni di distanza dall’ultima esibizione, per sole due date estive, l’unica delle quali nel Nord Italia sarà sabato 2 settembre all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, organizzata dalla Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia PromoTurismoFVG e Indipendente Concerti. Biglietti disponibili online su Ticketone dalle 11.00 di giovedì 9 marzo e nei punti vendita autorizzati dalle 11.00 di venerdì 10 marzo (dalle 11.00 di mercoledì 8 marzo sarà attiva anche la presale su www.iovado.club e MyLiveNation). Info e punti vendita su www.azalea.it.

I Franz Ferdinand nascono nel 2001 a Glasgow dall’incontro tra il cantante/chitarrista Alex Kapranos ed il bassista Bob Hardy, ai quali si uniscono in seguito il chitarrista Nick McCarthy ed il batterista Paul Thomson. Nel maggio 2003 la band firma con la Domino Records e verso la fine dello stesso anno pubblica il suo primo Ep, “Darts Of Pleasure”, che ottiene un buon riscontro, raggiungendo la 43ª posizione nella Uk Chart e vincendo il “Philip Hall Radar Award” al Nme Awards nel 2004. Il debutto commerciale avviene con l’uscita, nel 2004, di “Franz Ferdinand”, il primo album in studio, prodotto in Svezia con la collaborazione dei produttori dei Cardigans. Il primo singolo, “Take Me Out”, sale fino alla terza posizione in Inghilterra, facendo debuttare l’album alla stessa posizione nella Album Chart inglese e vendendo più di 3 milioni e mezzo di copie nel mondo. A ottobre 2005 esce il secondo album, “You Could Have It So Much Better”, ricco di omaggi a band storiche come i Blur e i Rolling Stones. I singoli per promuovere l’album in totale sono quattro: “Do You Want To”, “Walk Away”, usciti nel 2005 e “The Fallen” e “Eleanor Put your Boots On”, usciti nel 2006. Nel gennaio 2009 viene pubblicato il terzo album, “Tonight: Franz Ferdinand”: new wave, funk ed elettronica, oltre alla maggior cura negli arrangiamenti, segnano il nuovo corso della band. Il singolo promotore è “Ulysses”, brano elettronico, presentato anche in vari remix nonché in versione DUB.

Franz Ferdinand_new

Right Thoughts, Right Words, Right Action” è il quarto album, pubblicato ad agosto 2013, trainato da hit come “Right Action”, “Love Illumination”, “Evil Eye” e “Stand On The Horizon”. A marzo 2015 esce “F·F·S”, disco che vede la collaborazione del gruppo glam rock americano Sparks e frutto del sodalizio F·F·S (Franz Ferdinand·Sparks), che si rivela un interessante mix dai toni divertiti e goliardici, di glam, synth-pop, art-rock e nu new wave. Ora a tre anni di distanza la band si prepara a far saltare e cantane di nuovo il pubblico italiano, che li accoglierà di certo con il solito affetto anche il 2 settembre a Lignano Sabbiadoro.

Fra i prossimi concerti annunciati all’Arena Alpe Adria anche i live dei fenomeni del progressi metal Dream Theater, sabato 6 maggio, e della band hard rock australiana Airbourne, giovedì 15 giugno. Biglietti in vendita, info su www.azalea.it.

a Cognita Design production
Torna in alto