“INFINITE” IL NUOVO ALBUM DEI DEEP PURPLE

“INFINITE”: USCIRA’ AD APRILE IL NUOVO ALBUM DEI DEEP PURPLE, L’ULTIMO DELLA CARRIERA DELLA GLORIOSA BAND INGLESE. O FORSE NO… 

COPERTINA ALBUM

L’album sarà supportato dal tour “The Long Goodbye”, che inizierà a maggio.

“Infinite” è il ventesimo album in studio del gruppo hard rock, che uscirà il prossimo venerdì 7 aprile. Il brano “Time for Bedlam” è il primo singolo, disponibile dal 14 dicembre 2016 su YouTube e Spotify. Dieci le canzoni che compongono il lavoro, qualitativamente di grande livello compositivo ed esecutivo. Ma la fine della band sembra ormai inevitabile, ed è proprio il titolo del tour, “Il lungo addio”, a preannunciarla. O forse no…

In una recente intervista sull’emittente tedesca Rock Antenne, Ian Paice e Roger Glove, rispettivamente il batterista e il bassista della formazione originale, si dichiarano pronti ad affontare questa avventura. Spiega Paice: “Ormai è arrivato il momento di chiamarla “l’ultima”. Questa cosa genera una forte tensione emotiva e nessuno di noi hanno il coraggio di dire “questa è la data della fine”. Ma stiamo pensando… non pensando, ci stiamo rendendo conto che il tempo scorre inesorabile sulla nostra storia. È inevitabile.” E continua: “So che ci sentiamo in modo diverso su questo, ma sarà l’ultimo tour mondiale. Non che sia fisicamente impegnativo, siamo abituati ai tour lunghi, ma questo potrebbe durare anche due o tre anni. Dobbiamo accettare la realtà che è quella che abbiamo ormai preso la decisione di finire, coprendo il maggior numero di territori che possiamo, in modo che la maggior parte dei nostri fan potranno vederci dal vivo”. E conclude: “Anche se i Deep Purple finiranno, Roger Glover scriverà ancora canzoni e io continuerò a suonare la batteria il più a lungo possibile”. “Infinitepotrebbe dunque non essere l’ultimo album della band. Glover ci scherza su: “Personalmente, questo è l’inizio dell’addio, immagino. Sappiamo che sta per accadere, ma io penso che potremmo fare anche un altro album”. Paice è d’accordo con questa valutazione, e Glover aggiunge: “Infiniteè un titolo che può anche essere interpretato anche come qualcosa di perpetuo, non è davvero facile dire la parola “fine”.

I fan si aspettano che i membri del passato possano unirsi a quelli attuali del gruppo, ma Paice avverte: “No, non funziona così. Quella attuale è la formazione dei Deep Purple che dura da più tempo e no, non sono previste esibizioni di membri di altre epoche. Qualunque sia stato il passato, è stato glorioso, a volte molto difficile da affrontare, ma è passato. Certo non possiamo annullare le cose che sono state fatte e non possiamo non dire le cose che sono state dette. Dobbiamo chiudere la porta su tutto questo. È andato. Alla gente piace ancora quello che facciamo e quello che abbiamo fatto. E ci divertiamo ancora tanto a farlo”.

I Deep Purple saranno in tour in Europa a maggio, giugno e inizio luglio per poi unirsi con Alice Cooper per le date in Nord America nei mesi di agosto e settembre. Saranno in Italia con tre tappe a giugno: il 22 a ROMA (Palalottomatica), il 26 a BOLOGNA (Unipol Arena) e il 27 a MILANO (Mediolanum Forum).

La band: Ian Gillan – voce, Steve Morse – chitarra, Don Airey – tastiera, Roger Glover – basso, Ian Paice – batteria.

La tracklist dell’album: 1. Time for Bedlam – 2. Hip Boots – 3. All I’ve Got Is You – 4. One Night in Vegas –  5. Get Me Outta Here – 6. The Surprising – 7. Johnny’s Band – 8. On Top of the World – 9. Birds of Prey – 10. Roadhouse Blues

a Cognita Design production
Torna in alto