Per la prima volta in tv l’innovativo docu-reality: Il Collegio

Per la prima volta in tv l’innovativo docu-reality, Il Collegio. Tra i partecipanti anche Letizia Del Signore una teenager di Civita Castellana. Lunedì 2 gennaio in prima serata su Rai 2

il-collegio-foto-di-gruppo

Lunedì 2 gennaio 2017, alle ore 21.20 su RAI 2, andrà in onda Il Collegio, l’inedito esperimento sociale – prodotto da Magnolia – che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show e che si articolerà in quattro puntate settimanali, durante le quali 18 teenager saranno protagonisti di un particolare viaggio nel tempo che li trasporterà nel 1960. La voce narrante del programma sarà del conduttore Giancarlo Magalli. Il set del programma è il Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco in provincia di Bergamo. Una struttura, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, adibita sia a collegio maschile e femminile sia come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni e che tra gli studenti più noti ha annoverato anche Papa Roncalli. All’interno i diciotto alunni, in età compresa fra i 14 e i 17 anni, vivranno una esperienza unica e formativa.

Il 15 novembre del 1960 la RAI manda in onda la prima puntata della trasmissione Non è mai troppo tardi. Un “esperimento televisivo” affidato al maestro Manzi attraverso cui ha alfabetizzato milioni di italiani. Dopo 56 anni Il Collegio si propone di “alfabetizzare” un gruppo di adolescenti alla disciplina e al sapere di quello stesso anno. Il loro obiettivo didattico sarà quello di ottenere la Licenza di Scuola Media del 1960.

Gli alunni che conosceremo nel corso del programma sono Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Letizia Del Signore, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Davide Erba, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano, Filippo Zamparini. Ciascuno con il proprio carattere, il proprio talento e le proprie passioni.

letizia-del-signore-1-rid
Letizia Del Signore

Fra i partecipanti anche Letizia Del Signore, quattordicenne di Civita Castellana (in provincia Viterbo, dove si trova anche una scuola intitolata al maestro Manzi), ragazzina molto dolce e brava a scuola. Vive con i genitori e le sue due sorelle gemelle. Da grande vorrebbe fare l’attrice, le piace cantare e ha anche studiato danza per molti anni. La sua ossessione sono le soap e le serie tv: da “Beautiful” a “Cherry Season”, passando per “Il Segreto”. Letizia guarda il mondo con occhi sognanti dalla sua cameretta.

Il corpo docente formato da sette professori, un preside e due sorveglianti (Paolo Bosisio, Fabio Caccioppoli, Piera Candotti, Annalisa Ciampalini, Luigi Ferrari, Lucia Gravante, Marco Larosa, Andrea Maggi, Emilia Termignoni, Matteo Valbusa) avranno il compito di istruire i ragazzi per la prova finale.

Il Collegio, dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti è un programma realizzato in collaborazione con Magnolia S.p.a.

Un programma di Luca Busso, Massimo Righini. Scritto con Paola La Rosa, Massimo Mapelli, Andrea Masci, Piera Sorrentino. A cura di Paolo Dago. Produttore Esecutivo Magnolia: Nicole Plaidit. Direttore contenuti Magnolia Milano: Roberta Briguglia

Regia: Fabio Calvi. Direttore della Fotografia: Daniele Savi, Direttore di Produzione: Alessio Guetti. Scenografia: Conti|Marchetti. Stylist: Antonella Frazzetta.

a Cognita Design production
Torna in alto