Ritorna ‘TedxSSC’ alla Scuola Superiore di Catania

Sta per tornare TEDxSSC, l’evento in pieno stile TED, organizzato per il terzo anno a Catania, in maniera indipendente. L’appuntamento per il 17 dicembre, a partire dalle ore 9:00, presso la Scuola Superiore di Catania.

ted-gruppo

TED, l’organizzazione non-profit conosciuta oggi in tutto il mondo, ha avuto inizio nel 1984 come una conferenza in California in cui parlare di “Technolgy, Entertainment and Design”. Oggi supporta in varie forme tutte le idee che possono cambiare il mondo, di solito nella forma di interventi di rilievo (di 18 minuti o meno ) tenuti dai più importanti intellettuali e maker di oggi, tra cui ricordiamo Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.

Dal 2014, presso la Scuola Superiore di Catania, si tiene nella città etnea il primo TEDx di tipo universitario del Sud Italia, denominato TEDxSSC, organizzato e animato da studenti, docenti ed ex allievi, come Giorgia Di Trapani, praticante avvocato presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Catania e tirocinante presso la Corte d’Appello di Catania, che racconta: “Da allieva della Scuola, nel 2014, ebbi modo di conoscere il mondo di TEDx in occasione della prima edizione. Da spettatrice, ricordo ancora l’emozione e il coinvolgimento di quella giornata: la formula TEDx, la magia dei talk, la bravura degli speakers nel comunicare le loro idee. La cosa più bella per chi assiste ai talk, però, credo stia in quello che ti porti a casa, in quel bagaglio di idee e di storie che non ti fanno smettere di pensare, che ti bombardano di stimoli e ti riempiono di motivazione”.   .

Gli interventi della terza edizione del TEDxSSC ruoteranno attorno al tema delle innovazioni necessarie per sostenere e affrontare le rivoluzioni tecnologiche in atto, da cui il titolo “Innova(c)tion. Revolutionary Waves”.

giorgia-di-trapani

Giorgia, quale sarà il tuo compito nell’organizzazione della terza edizione?

 Mi è stata affidata la responsabilità del gruppo compliance, ossia di quel gruppo che si occupa di verificare che le attività svolte non siano in contrasto con le TEDx rules, non negoziabili e obbligatorie”.

Perché hai scelto di diventare parte attiva quest’anno?

 “Sono entrata a far parte del team perché volevo assolutamente provare a stare dall’altra parte, perché volevo buttarmi in questa esperienza e provare a dare il mio contributo a livello organizzativo. Questi mesi col resto del team mi hanno molto arricchita, perché mi hanno insegnato cosa vuol dire far parte di una squadra, quanto lavoro e impegno servano per organizzare un evento del calibro di TEDxSSC e quanto possa essere gratificante, nella modalità operativa step by step, raggiungere piccoli traguardi come il “sì” di uno speaker o il sostegno di un partner. Credo, inoltre, che il tema di quest’anno, coralmente scelto dal team, si presti a riflessioni importanti, per cui sono pronta (e spero lo siate anche voi) a farmi prendere per mano dagli speaker, seguire i loro talk e lasciarmi, ancora una volta, emozionare”.

Per maggiori informazioni: TEDx: www.ted.com/tedx TEDxSSC: www.tedxssc.it.

a Cognita Design production
Torna in alto