Premio Miglior Film Generation, “Rara” Una strana famiglia

Premio Miglior Film Generation a Berlino, Premio Horizontes Latinos, Premio Sebastiane Latino a San Sebastian, Premio del Pubblico e Premio per la Miglior Attrice a Julia Lubbert al Queer International Film Festival di Lisbona.
Nomad Film Distribution

schedarara-aggiornata

Sara vive con sua madre, sua sorella e la moglie di sua madre. La sua vita è felice e la sua quotidianità spensierata ma quando l’adolescenza si affaccia nella sua esistenza, l’impatto con le vite degli altri ragazzini e i primi confronti con l’altro sesso sollevano una serie di problemi. Le cose diventano ancora più complicate quando suo padre tenta a tutti i costi di ottenere la custodia delle sue figlie.

RARA Still After Fuego

La sceneggiatura del film è scritta in collaborazione con la nota regista cilena Alicia Scherson ed è basata su una storia vera, quella di una battaglia legale che un padre intraprende per ottenere la custodia di sua figlia, cresciuta in una famiglia omosessuale.

Sin dall’immagine di apertura il film ci offre uno sguardo accurato e gradevole sulla vita di un’adolescente che deve lottare con i problemi di tutti i giorni. Ogni scena in questo film potente è costruita con economia di movimenti e di sceneggiatura. I personaggi e le loro relazioni descrivono una realtà che riflette il mondo nel quale viviamo e che al contempo ci fa interrogare sul concetto di famiglia perfetta. La recitazione, la sceneggiatura ma più di tutto la regia ci assorbono completamente in questa storia di lealtà, disperazione, speranza e di amore nelle sue molteplici forme. – Kplus International Jury Festival di Berlino 2016.

Il film riflette su una tematica tanto attuale quanto complessa utilizzando la lente del reale per costruire l’intera narrazione, semplice ma originale.

Il film riesce a convogliare i temi dell’identità e dell’opposizione sociale riservata alle coppie omosessuali all’interno di un racconto asciutto che immerge lo spettatore con delicatezza nella quotidianità dei protagonisti. In concorso alla 66esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino il film ha ottenuto il premio Miglior Film all’interno della sezione Generation Kplus International Jury.selex-stills_baja_img_5433

Rara è stata presentata in concorso nella sezione Generator +13 del Giffoni Film Festival.

Ha ricevuto il Premio Sebastiane Latino del Festival di San Sebastian dove ha anche ottenuto il Premio Horizontes Latinos.
Al Festival Queer Lisboa
il film ha ottenuto il Premio del Pubblico per il Miglior Lungometraggio e, Julia Lübbert, il Premio come Miglior Attrice.                                rara-stills_baja-016                          BIOFILMOGRAFIA DI PEPA SAN MARTÍŅ
Pepa nasce a Curico in Cile nel 1974. Studia recitazione e partecipa a diversi spettacoli teatrali come attrice e regista. Si trasferisce a Santiago nel 2004 e comincia a lavorare come assistente alla regia in più di diciotto lungometraggi. Nel 2011 dirige The Shower, selezionato a Berlino in competizione ufficiale e viene premiata con il premio DAAD Short Film che consiste in un periodo di residenza a Berlino dove dirige il suo secondo cortometraggio Gleisdreieck, eletto Miglior Cortometraggio latinoamericano al Valvidia Film Festival 2012.

a Cognita Design production
Torna in alto