Catania: Palazzo degli Elefanti onora il pittore Sciuti

Palazzo degli Elefanti apre alla città i suoi saloni con l’inaugurazione della mostra dedicata ai quadri di Giuseppe Sciuti

catania_giuseppe_sciuti_arte_pittore_siciliano

Domani pomeriggio, venerdì 23 settembre 2016, alle ore 18,00, a Palazzo degli Elefanti, il sindaco di Catania Enzo Bianco inaugurerà la mostra permanente dei quadri di Giuseppe Sciuti. Saranno presenti la soprintendente ai Beni Culturali Maria Grazia Patané, l’assessore comunale alla Cultura Orazio Licandro e numerose autorità politiche, civili e militari della Città.

Sabato 24, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, e domenica 25 settembre, dalle 10 alle 13, Palazzo degli Elefanti sarà aperto ai visitatori che potranno ammirare i dipinti di Sciuti ma anche le altre bellezze che vi sono custodite.

L’evento sarà accompagnato anche da due concerti: sabato 24 settembre alle 18 si esibirà l’Ensemble di clarinetti “Calamus”, saranno eseguite musiche di Mozart, Rossini, Mendelssohn; domenica 25 settembre alle 11 il “Trio di chitarre” (Claudio Fassiolo, Daniele Turiano, Agatino Scuderi) eseguirà musiche di Figueredo, Lopez, Sojo, Piazzolla, Barrios, Lauro, Tarrega.

Le dodici opere di Sciuti esposte sono: “La vedova”, “La tradita”, “L’ingresso di Gionmaria Angioj in Sassari”, L’abate Meli”, “Episodio della spedizione di Carlo Pisacane a Sapri”, “Restauratio Aerarii”, “L’altalena”, “San Sebastiano dopo il primo martirio”, “L’adultera”, “Presepe”, “La verità scoperta dal tempo”.

“Arm23 ha realizzato l’app Pinacoteca degli Elefanti che sarà rilasciata su Play Store e App Store in occasione dell’inaugurazione. I visitatori della mostra avranno infatti la possibilità di accedere in maniera totalmente gratuita alle sale più belle del palazzo comunale e di essere assistiti nella scoperta delle preziose opere da un mezzo rivoluzionario, comodamente custodito nel loro smartphone.

Una volta davanti alle opere selezionate, si può usare l’app per scansionarne la fisionomia e ricevere informazioni accurate riguardanti la loro realizzazione, l’artista che le ha ideate e il periodo storico e artistico di riferimento. Tutto sullo smartphone.

a Cognita Design production
Torna in alto