Fango sulla targa? Attenti alla multa!

Come indica l’articolo 102 del Codice della Strada, se la targa è ricoperta tutta o in parte illeggibile siete in contravvenzione.

pioggia

Non occorre essere indisciplinati al volante per beccarsi una onerosa multa ma anche solo un po’ distratti! Si, perché con l’arrivo della stagione delle pioggia potrebbe accadere, senza che ve ne accorgiate, che sollevando con le ruote quella poltiglia melmosa mista tra pioggia e fango, questa ricopra del tutto o solo in parte la targa della vostra auto cementificandosi sopra! Così accade che, qualora si circoli inavvertitamente con la targa parzialmente o totalmente occultata, nel caso di fermo, si rischia una sanzione che va da 41 a 169 euro.

Per cui, dopo aver percorso tratti di strada sporca o infangata, occorre fare molta attenzione affinché la targa del veicolo sia ben leggibile e, in caso contrario, la si deve pulire. Il Codice della strada, infatti, é rigoroso con chi viaggia non in regola e quindi anche per ciò che riguarda la targa, cioè il numero identificativo del veicolo, se non chiaramente leggibile, così come indica l’articolo 102 del Codice della Strada.

E, la giustificazione che il fango ricopre tutta la vettura, non vi aiuterà di certo a scamparla! Infine occorre, per dovere di informazione, ricordare che le pozzanghere e il fango che spesso permangono sulla strada, specialmente dopo un acquazzone, rappresentano un pericolo alla guida e impongono prudenza.

Quindi rispettate il codice della strada e non correte sia sulle quattro che sulle due ruote. Del resto, come recita un detto saggio “é meglio perdere un minuto nella vita che la vita per un minuto!”.

a Cognita Design production
Torna in alto