Cosmo, Wild Marmelade e The Leading Guy al mini Festival dedicato alla migliore musica Alternative e Indipendente italiana e internazionale con 3 giorni di concerti a ingresso libero
In Friuli Venezia Giulia “l’ultima festa” dell’estate si terrà nel weekend a Blessano di Basiliano (Udine) con la nuova edizione di Blessound, il mini festival dedicato alla migliore musica alternative e indipendente italiana e internazionale, organizzato dalla Proloco ProBlessano, che proporrà tre serate di concerti nella tensostruttura allestita nell’area festeggiamenti del piccolo paesino friulano. Un appuntamento che, grazie all’attenta programmazione, cresce di anno in anno richiamando centinaia di giovani e meno giovani da tutto il Triveneto appassionati dei generi musicali proposti.
La quarta edizione di Blessound prenderà il via venerdì 26 agosto con la Natibongo Night, una strepitosa serata, ideata in collaborazione con il Natibongo Festival, rivolta alla migliore musica etnica che porterà a Blessano, direttamente dal Cirque du Soleil, gli australiani Wild Marmalade, pionieri e massimi rappresentanti del fenomeno ormai globale “drum & didgeridoo”, ovvero la fusione tra il suono dell’antico strumento a fiato tipico degli australiani aborigeni e il beat della musica dance contemporanea. Ogni loro performance è un viaggio unico e irripetibile: un set totalmente improvvisato che sprigiona un mare di energia trasportando il pubblico in un incantesimo fatto di ritmo e danza, tra il mormorio del didgeridoo e il fuoco dei tamburi. Il concerto dei Wild Marmalade sarà preceduto R.Esistence In Dub, punto di riferimento per la cultura del soundsystem in Friuli Venezia Giulia, e sarà seguito dal dj set di Michele Poletto, reduce da una settimana di consolle in Spagna al celebre festival reggae Rototom Sunsplash.
Sabato sera si ballerà al ritmo di “L’Ultima Festa”, la super hit di Cosmo, il cantautore e produttore che sta rivoluzionando il pop italiano, unendo il Club to Club a Gigi D’Agostino. Dopo il successo del singolo trasmesso da tutte le radio italiane, Cosmo si sta confermando dal vivo in tutti i più importanti festival musicali italiani facendo, allo stesso tempo, cantare a squarciagola le sue canzoni e ballare senza sosta.
In apertura si esibirà il giovane duo dei The Super Egos, mentre la serata si concluderà con il travolgente dj set di Fare Soldi, il celebre duo di producer e dj che da vent’anni diverte e fa ballare in Italia e all’estero.
Serata acustica domenica 28 agosto per la giornata finale di Blessound con il concerto di The Leading Guy, il nuovo nome della scena pop folk italiana che sta conquistando la critica e il pubblico in tutta Italia con il suo album di debutto “Memorandum”, inserito nella Top50 dei migliori dischi pubblicati lo scorso anno. Suonando in maniera essenziale e diretta, TLG racconta storie uniche, spontanee e a volte dolorose. Il concerto sarà preceduto dall’opening di Sonia G e dalla curiosa “Cena a 6 mani” che metterà agli stessi fornelli 3 cuochi professionisti (Andrea Fabiani, Davide Del Torre e David Valvasori).
Come da tradizione, Blessound sarà il prologo di “Danzando Tra i Popoli”, il grande festival folcloristico giunto alla sedicesima edizione che, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, fonderà il folclore friulano a quello di gruppi europei, sempre nell’area festeggiamenti in centro a Blessano di Basiliano.