Under15 Pallanuoto: la Nuoto Catania sul podio nazionale

Dopo quattro giornate al cardiopalma, la formazione etnea si aggiudica il terzo posto nelle finali nazionali, battendo nella finale ¾ posto la Roma Nuoto.

IMG_2197

Battendo nella finale ¾ posto la Roma Nuoto, l’Under15 della Nuoto Catania si fregia della medaglia di bronzo nella finale nazionale disputata ad Ostia dal 7 al 10 agosto 2016. Una vittoria meritata ma sofferta, arrivata con un goal a soli 3 secondi dalla fine di Francesco Condemi, ma dopo aver condotto per tutta la partita (3-1, 5-3, 6-5).

Il commento del tecnico Zoltan Fazekas: “Sono contentissimo per i ragazzi, abbiamo raggiunto un traguardo prestigioso e questa medaglia è il frutto di un percorso iniziato nel 2013. L’eredità lasciataci da Francesco Scuderi ci ha permesso in questi anni di lavorare nel migliore dei modi e la continuità, anche con l’attuale dirigenza, ha fatto sì che ci presentassimo a queste finali con un gruppo di lavoro coeso. Un ringraziamento particolare al presidente Mario Torrisi ed al vice presidente Igo La Mantia che sono venuti stamattina a sostenerci, a Gianluca Cacciola che anche da Catania è stato in costante contatto con noi durante tutto il torneo, Luigi Marano presente qui ad Ostia in questi giorni e a tutta la dirigenza.

Grazie anche a tutte le persone che mi sono state vicine in questo anno, da Peppe Dato responsabile del nostro staff tecnico, agli allenatori Andrea Sparacino e Fabio Platania che ci hanno coadiuvato con un preziosissimo lavoro di video analisi, a Giuseppe Russo, preziosissimo accompagnatore che ci ha seguito con grande passione per tutta la stagione.
Questa annata ci ha regalato tantissime soddisfazioni, e questa medaglia è la ciliegina sulla torta in una stagione ricca di successi in tutte le categorie“.

Il commento del capitano Matteo Finocchiaro: “Felicissimo per questo grande risultato, dopo la batosta di ieri siamo riusciti a rialzarci e conquistare questa medaglia prestigiosissima. Tutta la società ci ha aiutato in questo percorso di crescita ed il bronzo di oggi rappresenta il coronamento di una stagione di grande sacrificio, un ringraziamento particolare ai nostri tecnici“.

L’accesso a questa finale, la Nuoto Catania se lo era guadagnato dopo una pesante sconfitta in semifinale per 7-0 contro Savona, avvenuta per un evidente calo di concentrazione dopo tre giorni vissuti sempre sul filo di lana. Infatti, tutte e tre le partite del girone eliminatorio sono finite con lo scarto di un solo goal, con due vittorie (contro ZeroNove e Brescia) ed una sconfitta (contro la Florentia) che hanno comunque consentito alla formazione rossazzura di vincere il proprio girone. Mentre ai quarti di finale, la vittoria contro Alma Nuoto, è arrivata solamente ai rigori. Nonostante la giovane età, però, gli etnei sono stati in grado di assorbire la delusione per affrontare al meglio l’ultimo decisivo incontro.

La società, a nome del Presidente Mario Torrisi e del Consiglio Direttivo tutto, si congratula con tutto lo staff, i giocatori e le famiglie per questo risultato che dimostra l’intento di costruire una realtà vincente a partire dal proprio settore giovanile.

Di seguito, i quindici pallanuotisti (tutti nati a Catania) presenti ad Ostia:

CASTORINA Luca 02.2002

  • ARANCIO Gianmarco 01.2001
  • RIOLO Ruben 10.2001
  • SCOLLO Tommaso 04.2003
  • ANDREA CondemiMasi 02.2001
  • MASITTI Santo Giuseppe 07.2003
  • TERMINELLA Giulio 06.2002
  • GAROZZO Mario 08.2002
  • GAROZZO Giuseppe 08.2002
  • FORZESE Giovanni 03.2002
  • CONDEMI Francesco 12.2003
  • BORELLA Riccardo 04.2003
  • FINOCCHIARO Matteo © 02.2001
  • TORRISI Riccardo 04.2003
  • FAMIANI Mattia Roberto 04.2003

I RISULTATI

Girone B:

Nuoto Catania – Zeronove 5-4

Nuoto Catania – Florentia 7-8

Nuoto Catania – Brescia 6-5

Quarti di finale:

Nuoto Catania – Alma Nuoto  6-3 d.c.r. (3-3 d.t.r.)

Semifinale:

Nuoto Catania – Savona 0-7

Finale ¾ posto:

Nuoto Catania – Roma Nuoto 9-8

a Cognita Design production
Torna in alto