La grande musica italiana illumina le notti della Beach Arena

Al Beach Arena di Lignano Sabbiadoro tre grandi concerti ad ingresso libero: sul palco la Premiata Forneria Marconi, gli Afterhours ed Annalisa.

Pubblico_Beach_Arena-575x575

La grande musica italiana illumina le notti della Beach Arena di Lignano Sabbiadoro con tre straordinari concerti a ingresso libero, che vedranno protagonisti nei prossimi giorni sul palco due band che hanno fatto e stanno facendo la storia del rock progressive e del rock alternative e una delle più fresche proposte della scena musicale pop contemporanea. Ma andiamo con ordine, cominciando da mercoledì 3 agosto con il live dalla leggendaria PFM (con il support act delle 20.30 dei “Dell’Amore e della Libertà”), si prosegue poi lunedì 8 agosto con l’attesissimo concerto degli Afterhours, per concludere giovedì 11 agosto con il live della meravigliosa Annalisa. Organizzati da Lignano Sabbiadoro Gestioni, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, i tre concerti sono come detto a ingresso libero. Info su www.lignanosabbiadoro.it.

PFM1

Quando nel 1971 usci il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi, un suono nuovo percorse la penisola. Qualcosa di epico e nel contempo di ancestrale, riuscì a scuotere l’ascoltatore dal profondo, proiettandolo in un nuovo mondo musicale dove la canzone lasciava spazio agli strumenti, ai suoni e all’immaginazione.  Era nata una stella, la musica italiana cambiava passo e si affacciava nella grande avventura del rock progressivo. Il suono della Premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti. A Lignano Sabbiadoro la band porterà lo spettacolo “All the Best”, un live epico, carico di energia e di adrenalina allo stato puro, che attraversa tutte le epoche di PFM. La serata vedrà dalle 20.30 il support ct di “Dell’Amore e della Libertà”, progetto musicale ideato da Francesco Tirelli, una vera e propria condivisione di emozioni, di musica, di parole e di poesia con le indimenticabili canzoni di Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Mauro Pagani, Pierangelo Bertoli e altri affiancate ad alcune canzoni inedite.

Afterhours

L’8 agosto toccherà agli Afterhours, band riferimento del genere indie rock italiano nata a Milano nella seconda metà degli anni ottanta, scatenare il pubblico di Lignano Sabbiadoro. Le maggiori influenze della loro musica derivano da Velvet Underground e Television. Il 1990 vede la pubblicazione del primo album “During Christine’s Sleep”, caratterizzato da atmosfere introspettive e sofferte. Il secondo lavoro è “Pop Kills Your Soul” (1993), che contiene alcune tracce successivamente riprese, tradotte ed incluse nel terzo album, quello della svolta, intitolato “Germi”, del 1995, primo disco in italiano della band. A distanza di due anni, nel 1997, la band produce quello che molti considerano il loro capolavoro assoluto: “Hai paura del buio?”. In esso converge la furia hardcore, il pop melodico, la sperimentazione, il grunge deciso, l’hard rock e ballate acustiche. In mezzo anche tante distorsioni psichedeliche. Freschissimo di pubblicazione è invece “Folfiri o Folfox”, undicesimo album della band pubblicato lo scorso 10 giugno, anticipato da singolo “Il Mio Popolo si Fa”. Sul palco della Beach Arena la band guidata da Manuel Agnelli proporrà con la solita intensità tutti i suoi successi.

Annalisa

Tutt’altro genere è quello proposto da Annalisa, fra le cantautrici più promettenti della scena italiana. Classe 1985, dopo alcune esperienze nell’ambito musicale con due band, è divenuta nota come cantante solista nel 2011, partecipando alla decima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi dove si è classificata seconda nella Categoria canto vincendo il Premio della critica. Partecipa in seguito a tre diverse edizioni del Festival di Sanremo, nel 2013, 2015 e 2016. Ad oggi, dopo la realizzazione solista di quattro album in studio e diciotto singoli, Annalisa ha venduto quasi 300 mila copie, ottenendo tre dischi di platino e cinque dischi d’oro. L’artista saprà emozionare con la sua splendida voce il pubblico di Lignano Sabbiadoro per quello che è anche l’ultimo dei tre appuntamenti del calendario.

a Cognita Design production
Torna in alto