Lavica: il primo evento di alta ristorazione dell’Etna. Milo e Calatabiano, 29 – 30 e 31 maggio 2023

Nelle date del 29, 30 e 31 maggio 2023, tra Milo e Calatabiano (entrambi in provincia di Catania), si svolgerà Lavica, la prima edizione dell’evento di fine dining dell’Etna, voluto e ospitato dallo charming hotel Castello di San Marco e dall’azienda Barone di Villagrande, in collaborazione con les Collectionneurs – l’associazione di albergatori, ristoratori e viaggiatori che vanta come Brand President Alain Ducasse.

Lavica segue idealmente il percorso che compie la lava dell’Etna, per raccontare, attraverso le mani di chef appartenenti a les Collectionneurs e degli chef siciliani presenti all’evento, l’anima di un territorio, quello etneo, appunto, estremamente vocato all’eccellenza enogastronomica.
Etna, un vulcano di eccellenze Un microcosmo di eccellenze, quello del Vulcano Etna, A Muntagna, per i siciliani, declinata al femminile.
I prodotti agricoli coltivati sul territorio etneo sono influenzati dalle condizioni dei suoli lavici e dalle variazioni climatiche legate ai suoi diversi versanti, alla adiazione solare, al regime dei venti, alle brezze marine, alle escursioni termiche, alle quote altimetriche. Tutte caratteristiche che esaltano la peculiarità biologiche delle produzioni: frutta, verdura, ortaggi, uve, prodotti sapidi, profumati, con caratteristiche organolettiche legate alla mineralità dei suoli vulcanici, e questo vale non solo per quelli agricoli ma anche per i pascoli, tanto che anche i formaggi realizzati con latte di pecore e vacche allevate qui presentano una tipica aromaticità e sapidità. Discorso che vale anche per il pescato, grazie a una fauna ittica che nasce su fondali neri e stratificati, memoria delle colate laviche nei secoli. Sull’Etna, inoltre, le condizioni ambientali sono ideali per praticare un’agricoltura sana e sostenibile con la difesa integrata o la difesa biologica. Un paniere di prodotti Dop e Igp così ricco da avere pochi eguali in Italia: dall’arancia rossa di Sicilia IGP al pistacchio verde di Bronte DOP, dell’olio extravergine di oliva Monte Etna DOP al Fico d’India dell’Etna DOP, dal pecorino siciliano alla ciliegia, dal limone alla viticoltura. Una terra dalla bellezza ancestrale, energica e che si autorigenera di continuo. Una natura forte, a volte pericolosa, ma che ricambia chi la ama con i suoi frutti migliori. Molti di questi prodotti saranno tra i protagonisti delle cucine di Lavica.


PROGRAMMA
Le giornate si svilupperanno in due momenti distinti: la mattina sarà dedicata ad accompagnare gli chef e i addetti al settore ospiti alla scoperta del panorama vitivinicolo e delle altre realtà uniche del territorio etneo e catanese; mentre la sera il pubblico potrà partecipare alle cene animate dagli chef affiliati a Les Collectionneurs, insieme agli chef delle strutture coinvolte e agli chef siciliani che rappresentano l’anima del territorio. Ogni serata avrà un tema differente, come indicato nel programma.
PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE
L’Etna e il fuoco
29 MAGGIO 2023
AREA: MONTE ETNA
ESPERIENZA GASTRONOMICA: serata aperta al pubblico a tema: “Il fuoco, la terra, i vegetali” Chef stellati, nazionali e locali, offriranno un’esperienza gastronomica unica ispirata all’energia naturale e alla verace essenza del vulcano Etna. Un viaggio esclusivo per veri cultori del gusto e del vino presso Barone di Villagrande, l’azienda che ha dato vita alla più antica storia di coltivazione della vite del territorio etneo, un impegno che va avanti da dieci generazioni promettono indimenticabili momenti di piacere in un contesto suggestivo ed
esclusivo alle pendici dell’Etna.
CHEF PROTAGONISTI:
Theodor Falser – Johannesstube*
Caterina Ceraudo – Dattilo**
Matteo Carnaghi – W Villadorata Country Restaurant
Viviana Varese – Viva*
Francesco Gatto – Osteria Villagrande
L’Etna e le sue valli
30 MAGGIO 2023
AREA: VIGNETI ETNEI E VALLI CIRCOSTANTI
ATTIVITÀ ESPERIENZIALE: chef e addetti al settore ospiti verranno condotti alla scoperta dei vigneti e delle cantine etnee. L’esperienza è a cura di Strada dei Vini e dei Sapori dell’Etna che a bordo di un’automotrice della Ferrovia Circumetnea condurrà gli ospiti verso un modo nuovo ed unico di visitare e degustare i vini dell’Etna. ESPERIENZA GASTRONOMICA: serata aperta al pubblico dedicata al LAVICA EXPO, esposizione e degustazione di prodotti d’eccellenza etnei.
Un ricco e affascinante percorso di degustazione alla scoperta delle tante espressioni produttive del territorio vulcanico etneo. Esposizione e degustazione di una selezione di prodotti locali e di aziende vitivinicole d’eccellenza nella cornice del Castello di San Marco, antica residenza del Principe di Palagonia in cui ha sede uno dei più antichi e tra i più grandi palmenti sul mare della zona etnea.
LOCATION: Castello di San Marco Charming hotel & SPA

a Cognita Design production
Torna in alto