ESITO CONSIGLIO REGIONALE FIGH SICILIA TENUTOSI IL 1° APRILE 2023

In data 1 aprile 2023, in videoconferenza, si è riunito il Consiglio Regionale della FIGH Sicilia per discutere di diversi punti all’ordine del giorno.

In apertura il Presidente regionale, ha voluto esprimere nuovamente la propria vicinanza, condivisa da tutto i membri presenti alla riunione, al Prof Mario Gulino per la perdita prematura nei giorni scorsi della moglie Gabriella.

Tra le sue comunicazioni, ha evidenziato con estrema soddisfazione, un importante risultato economico a chiusura dell’anno 2022, che darà l’opportunità di valutare la possibilità di prendere delle decisioni a supporto del movimento Siciliano nel suo complesso.

Per quanto riguarda la 25esima edizione dei Giochi delle Isole, che quest’anno sarà rivolta alle selezioni femminili, è stato deciso con grande sofferenza la rinuncia a partecipare. Questa decisione si è resa necessaria a seguito della calendarizzazione concomitante con la fase nazionale per la categoria Under 17. La fascia di età risulta coincidente al quella prevista dalla manifestazione internazionale, impedendo di fatto la possibilità di allestire la migliore squadra possibile finalizzata a dare continuità nei risultati conseguiti degli ultimi anni.

Nell’ottica di continuare ad investire sulla crescita esperienziale dei giovani talenti siciliani, in alternativa, il Consiglio Regionale ha deciso di partecipare alla 50esima edizione della storica Coppa Interamnia, che si svolgerà a Teramo dal 9 al 15 luglio p.v., con 4 rappresentative, 2 indoor (una maschile e una femminile) e 2 di Beach Handball (una maschile e una femminile). Nei prossimi giorni, con i settori tecnici indoor e di Beach Handball, verranno stabilito a quale categorie del programma della manifestazioni partecipare.

Alla luce del risultato economico più che positivo dell’esercizio finanziario 2022, il Consiglio Regionale ha deciso all’unanimità di sostenere le società che parteciperanno, dopo aver conseguito per meriti sportivi il diritto all’accesso alle finali nazionali giovanili e al campionato nazionale di Beach Handball, di un contributo di € 1000,00. Tale contributo è chiaramente subordinato all’effettiva partecipazione.

Un ulteriore contributo sarà erogato alle Società che prenderanno parte, laddove previsto, alle fasi nazionali giovanili cosiddette “OPEN” e al campionato nazionale di Beach Handbal attraverso la modalità “OPEN”, pari a € 500,00. Anch’esso il contributo è chiaramente subordinato all’effettiva partecipazione.

Tra le decisioni assunte, viene evidenziato che all’unanimità verranno proposte le candidature, alle prossime onorificenze, il Dott. Armando Tabone per la Stella di Bronzo al merito come dirigente sportivo, la Stella d’Argento, da attribuire alle Società, la Pol. Guidotto Licata e al Prof. Salvo Cardaci per la Palma d’Argento al merito tecnico.

a Cognita Design production
Torna in alto