L’ARTE DI LUCA RUSSO INCONTRA LA CUCINA DI CHEF DEDÈ: COME MOMENTO DI INCONTRO E DIALOGO

La cucina è anch’essa una forma d’arte. Gli ingredienti di un piatto si mescolano tra loro dando vita a nuove forme. La mano del cuoco li mette insieme seguendo le geometrie della sua fantasia… 

Da qui nasce l’idea di “Sguardi” una cena esclusiva in cui l’arte e la cucina si fondono insieme, in un rincorrersi di colori e di giochi dalle sfumature mutevoli. Una serata all’insegna dell’espressività come filo conduttore. Accordi cromatici, forme simultanee, tra materia e dimensione l’arte incontra la cucina in un viaggio gastronomico che solleticherà i cinque sensi. Appuntamento questo venerdì, 25 novembre, nei locali di Chef Dedé, in via Guglielmo Oberdan 126 a Catania, per il primo appuntamento di un calendario di incontri dedicati al mondo dell’arte, della musica e della pittura. 

I colori come protagonisti della serata, un menù a buffet e i dipinti dell’artista si mescoleranno tra loro creando suggestive emozioni.  

«L’idea è semplice- raccontano Valeria e Giulio, titolari del ristorante e ideatori di questa serata- la cucina è una forma di espressione artistica, si parte dalle materie prime, le si osserva e si costruisce qualcosa che prima non c’era. Una ricetta è un momento di creazione, di unione tra più elementi è innovazione e realizzazione di qualcosa che prima non c’era. Nasce tutto da un’idea. Così ci siamo detti perché non creare degli appuntamenti dove la cucina possa incontrare altre forme artistiche? Offrendo agli ospiti la possibilità di unire più passioni e interessi allo stesso tempo. Ed eccoci qua, abbiamo voluto trasformare la nostra cucina in un luogo di incontro di colori, forme ed emozioni. Un modo di raccontare gli ingredienti di ogni singolo piatto, pensato per esaltarne le caratteristiche. Di raccontare la Sicilia nelle sue diverse sfumature, come pennellate di un unico disegno».  

Non un confronto ma un dialogo che muove i passi dall’estro e dalla fantasia, dalle tele dell’artista Luca Russo ai piatti di Chef Dedè la serata sarà un viaggio nella creatività, per lasciarsi trasportare dalle emozioni e ritrovare la natura, così com’è dipinta nei piatti.

«Sguardi nasce da un desiderio di introspezione- racconta Luca Russo– dalla voglia di guardare fuori ma attraverso i nostri occhi e le nostre sensazioni. È un percorso che ognuno di noi deve compiere da solo nell’accettazione del cosmo fuori noi stessi. Da qui il filo conduttore con i piatti di Chef Dedè, ogni singolo sapore, ogni singolo piatto ci trasporta in una dimensione del gusto che appartiene solo a noi. Ma, e questo è il bello dell’arte in tutte le sue forme, attraverso il confronto con gli altri arriva la crescita e il dialogo. Credo che sarà una bella esperienza per i nostri ospiti»  

La cucina è un’espressione dell’arte, dove i cinque sensi giocano tra loro in un rincorrersi di emozioni.  

Durante la cena a buffet gli ospiti potranno osservare i dipinti dell’artista e chiacchierare con lui  

Il nostro menù: 

– Carpaccio di pesce leggermente affumicato con frutta di stagione 

– Insalata di pomodoro costoluto e tonno sott’olio di nostra produzione 

– Sarde a beccafico e insalata di arance e finocchi 

– Risotto zucca gialla e guanciale di maiale nero dei Nebrodi 

– Mezze penne alla Norma 

– Filetto di pesce in crosta di pistacchio di Bronte e misticanza di campo 

– Peperonata di fragole 

– Caponata di verdure e cioccolato di Modica 

– Patate gratinate al rosmarino 

– Sorbetto ai fichi d’india 

– Cestinetti di frolla e tocchetti di frutta di stagione 

a Cognita Design production
Torna in alto