LA XXX SAGRA DEL CARCIOFO A RAMACCA (CT)

La tradizionale SAGRA del CARCIOFO RAMACCHESE organizzata dal Comune di RAMACCA con la collaborazione delle associazioni e produttori locali che hanno aderito con notevole entusiasmo allo svolgimento del programma.

Tra le molteplici varietà di carciofo, il più prelibato è certamente quello cosiddetto “VIOLETTO che con fierezza produce il territorio di Ramacca, grazie al particolare clima e coltura appropriata. La Sagra è un’occasione per gustare pietanze a base di carciofo . La fragranza di odori, gli arrosti, indubbiamente è uno spettacolo degno di notevole interesse, momenti di socializzazione e arricchimento culturale. Il carciofo alimento sano , tonico e genuino lo rendono indispensabile, apprezzabile è gradito sulle tavole dei ristoratori e delle famiglie. Da una approfondita indagine il carciofo è un alimento indicato per una sana dieta mediterranea, contiene ottimi quantitativi di Ferro e fibra, favorendo una buona digestione e buona azione diuretica. L’evento valorizza la produzione Agro – Alimentare, ortofrutticola e artigianale con un arricchimento culturale di manifestazioni convegni, spettacoli musicali e stand culinari.

L’amministrazione Comunale con a capo il Sindaco dott. NUNZIO VITALE affiancato dal Comandante dei Vigili Urbani Capitano FRANCESCA ANNARO sottolinea l’importanza dell’evento, festa popolare, che valorizza la tradizione nel rispetto di una economia territoriale culturale agricola. L’agricoltura rappresenta ed ha rappresentato specie in antico, l’attività umana predominante; i due mestieri di agricoltore ed allevatore sono i più antichi del mondo. L’agricoltura non solo esiste ma sopravviverà nei secoli futuri con problemi sempre più difficili. Particolarmente significativi in profondità essi sono: Problema alimentare – Problema dell’acqua – Problema della difesa del suolo – Problema dei mezzi tecnici.

Un notevole segmento di mercato importante finalizzato ad incrementare l’occupazione e la produzione è l’imprenditore dell’azienda Agricola Di BENEDETTO e Figli “il Violetto “ , altro imprenditore dell’Azienda Agro Alimentare è il Sig. SANTO GIAMMELLO con le sue maestrale piantagione di Olive e Arance Tarocco. Un imprenditore eccellente che da anni produce incessantemente Carciofi è il Sig. Gino Mirci. Un’altra antica Azienda Agro Alimentare è del Sig. MARIO DI STEFANO che produce Meloni, Fave, Carciofi , melanzane e peperoni. Il Sindaco dott. VITALE definisce la Sagra nella sua integrità con un auspicio di un ottimo futuro agricolo e una sana economia locale.

a Cognita Design production
Torna in alto