Il 18 settembre, inaugurazione della seconda sessione espositiva di ARTI VISIVE dal titolo: ”LA BELLEZZA COME NUTRIMENTO DELL’ANIMA”

L’evento si terrà a Villa Della Rinchiostra Pamphili, a Massa, in Toscana.

All’interno della Manifestazione generale dal titolo “La Lunigiana e la sua anima Etrusca”, a cura della Biennale Internazionale dell’Etruria, in partnership con la Biennale Internazionale Sicily Trinacria, saranno esposte fino a fine mese di Settembre, pregevoli opere pittoriche e fotografiche che stigmatizzeranno non soltanto il talento dei rispettivi autori ma anche l’orgoglio di ciascuno di loro di appartenere alla propria terra, al proprio, vissuto alle proprie tradizioni.

Rivolgiamo una  domanda a Quirino Martellini, Presidente della Biennale Internazionale dell’Etruria, e gli chiediamo di ricordare ai lettori del GLOBUS chi saranno i protagonisti  che esporranno i loro lavori artistici?

“In questa seconda sezione espositiva, la prima sezione esposita la potrete ancora vedere ed ammirare fino a giorno 17 Settembre, saranno presenti tanti artisti che a noi si sono affidati e fidati e che sono per noi fonte di vanto e di orgoglio. I loro nomi: ALESSANDRA MOGGIA (ITALIA), ALESSANDRO VANNINI (ITALIA), ANDRES LUIS REYES (CUBA),  ANNE-MARIE PARIS-LEROY (FRANCIA), ANTONIO D’ALESSANDRO (ITALIA), BALDO INGRASSIA (ITALIA), CARLA PANTANO (ITALIA), CARMEN FRISINA (ITALIA), CETTINA PILLITTERI (ITALIA), DONATA M.R. LICCIARDELLO (ITALIA), EDDIE LOUIS DELVAUX (FRANCIA), ENRICO PANVINI (ITALIA), EUGENIO SGARAVATTI (ITALIA), GIANMARIA BRIZZI (ITALIA), GIANNI COLAVECCHI (ITALIA), JOSE’ VASCONCELLOS (BRASILE), LOREDANA DEL BOCIO (VENEZUELA), LUISA BARRANO (ITALIA), MARIA FELICE VADALÁ (ITALIA), MADDALENA BARLETTA (ITALIA), MICHAL AVRECH (ISRAELE), MAURO ORIETTI (ITALIA), OKSANA EVTEEVA (RUSSIA), PAOLA MEZZOPRETE (ITALIA), PIERO TROIANI (VENEZUELA), RACHELE CAROL ODELLO (SEVENTEEN) (ITALIA), ROSARIA LA ROSA (ITALIA), ROSARIO CASANO (ITALIA), SEAN HAMMOND (CANADA), SEBASTIANO COSIMO AUTERI (ITALIA), SEBASTIANO VAGNETTI (ITALIA), SIMONETTA ARDIZZONE (ITALIA), SYLVIA WATSON (SUDAFRICA), SYLVIE LEANDRE ARTS (FRANCIA), WILLIAM VIVIANO (GERMANIA), ALDO SESSA ( ITALIA), VITTORIO CIMINI (ITALIA)”.

Da tempo collaboro con questo importante giornale che  ricordo non è soltanto un “semplice” giornale on line ma un network a 360 gradi: radio, tv canale 819 (video anche visionabili su you tube)  e  con sedi giornalistiche in ogni parte del Mondo. come molti di voi sanno, amo progettare, coordirare, curare eventi doc d’arte e di cultura. Le mie “evoluzioni” artistiche si sono concentrate fino ad adesso a Roma, Palermo, Capaci, Londra, Milano, Catania, Napoli, Massa ma non è escluso che in futuro potremo, i miei artisti ed io ampliare i nostri orizzonti e fare conoscere l’arte di tanti pittori, fotografi, scultori anche in altre citta’ europee. Sono lieta di potere comunicare la scaletta artistica che si attuera’ giorno 18 Settembre. Vogliamo leggere insieme?

“Mi comunicano che alle ore 17,00, come da calendario, ci sara’ l’ingresso degli ospiti all’interno del salone principale delle conferenze di Villa Della Rinchiostra Pamphili. Alle 17,15 inizio delle presentazioni, ringraziamenti e conferimenti consegna degli attesti di partecipazione e menzione di merito da parte di Quirino Martellini. Ore 17,25 discorso del rappresentante istituzionale del comune di Massa. Ore 17,35 intervento di critica generale dell’evento a cura del critico d’arte DAVIDE PUGNANA. Ore 17,50  ripresa delle attivita’ del tavolo di presidenza che chiameranno gli artisti presenti in sala per le interviste  di rito e conferimento degli attestati di partecipazione e merito artistico culturale. Seguiranno le foto di rito”.

Quirino le opere saranno avvolte in un’ atmosfera artistica a 360 gradi; infatti quali saranno le attrazioni che si svolgeranno al termine della presentazione dei pittori e fotografi?

“Si CHIARA,  hai detto bene, infatti abbiamo pensato di fare intervenire dei famosi maestri di musica e degli attori  che si esibiranno  con le loro performance per la gioia degli ospiti ed i visitatori presenti  in Villa. Alle ore 18, 30 circa si svolgera’ il concerto diretto dal maestro MASSIMO MONTALDI  e seguira’ recitazione di SARA CHIARA STRENTA che interpretera’ MINERVA. Dopo guitar e presentazione del video  dal titolo “SARA E MASSIMO”.

Un pomeriggio ricco di eventi dunque all’interno di una location molto famosa e prestigiosa ( VILLA DELLA RINCHIOSTRA PAMPHILI) che si trova a MASSA in TOSCANA e, colgo l’occasione, per ringraziare, noi tutti, il COMUNE DI MASSA), pregna di cultura anche per merito della MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DAL TITOLO: “LA LUNIGIANA E LA SUA ANIMA ETRUSCA”.

Ci auspichiamo che nel 2022 saremo ancora piu’ compatti e con intenti ancora piu’ pregni di coordinamenti e di progetti che si orienteranno sul  “battesimo” della nuova edizione in sinergia le  due BIENNALI ( dell’ETRURIA e SICILY TRINACRIA)  che ricordiamo sono amorevolmente condotte rispettivamente da QUIRINO MARTELLINI e da  me CHIARA FICI.

Godiamoci l’arte. BUONA ARTE A TUTTI !

a Cognita Design production
Torna in alto