2 Giugno 2023: 77esimo Anniversario dell’Unità d’Italia tra cerimonia e consegna delle medaglie ad honorem

In occasione del 77esimo anniversario della fondazione della Repubblica, il Prefetto di Catania, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, ha promosso una serie di iniziative celebrative, che si articoleranno fra il 1° ed il 2 giugno, in cui saranno protagonisti, ancora una volta, i giovani studenti.

Le manifestazioni celebrative avranno inizio giovedì, 1 giugno, alle ore 18.00, al Teatro Massimo “Bellini”, dove si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze “al merito della Repubblica Italiana” a coloro che si sono distinti per meriti verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Le onorificenze saranno consegnate dai ragazzi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” che eseguiranno alcuni brani musicali. Successivamente, in collaborazione con il Sovrintendente dell’Ente lirico, si terrà il “Concerto per la Repubblica”, eseguito dall’orchestra del Teatro, diretta dal M. Claudia Patanè. La serata sarà presentata dal giornalista Salvo La Rosa.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, alla presenza del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, sen. Sebastiano Musumeci, alle ore 9.00 saranno resi gli onori ai Caduti per la Patria con la deposizione della corona d’alloro presso il Vestibolo del Sacrario Militare, sito nella Chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania.

A partire dalla ore 9.30, con partenza dal Palazzo del Governo, la banda della Brigata meccanizzata “Aosta” di Messina sfilerà lungo la via Etnea, preceduta dai gonfaloni dei Comuni della provincia.

Alle ore 10.00, in piazza dell’Università, si svolgerà una cerimonia alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della provincia, dei rappresentanti  delle Associazioni combattentistiche e d’arma e degli studenti di diversi istituti scolastici di Catania e della provincia.

Nell’occasione, oltre alla cerimonia dell’alzabandiera e all’esecuzione dell’inno di Mameli, sarà data lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica, a cui seguirà un intervento del Ministro Musumeci.

Gli studenti del Istituto Superiore “Bonaventura Secusio” di Caltagirone svolgeranno un intervento tratto da un proprio progetto che ha ottenuto, di recente, il prestigioso riconoscimento nell’ambito del concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.

Nel corso della cerimonia, inoltre, saranno consegnate le medaglie d’onore in memoria di cittadini italiani, militari e civili, della provincia di Catania deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

I baby Sindaci consegneranno le medaglie ai familiari degli insigniti.

Dalla sera del 1° giugno, infine, il Palazzo del Governo, il Palazzo degli Elefanti, l’Università degli Studi e il Teatro MassimoV. Bellini” saranno illuminati con il tricolore.

INSIGNITI ONORIFICENZE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA” CERIMONIA DI CONSEGNA, 1 GIUGNO 2023, TEATRO MASSIMO “V. BELLINI”

UFFICIALE
– Amm. Isp. Giancarlo RUSSO, Direttore Marittimo della Sicilia orientale

– Sig. Salvatore RUGGERI, Commissario della Polizia di Stato in quiescenza

CAVALIERE
– Dott.ssa Maria Concetta CALANDRA, Dipendente Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

– Dott. Giuseppe CARIOLO, Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri

– Sig. Pietro Carmelo CARUSO, Dipendente del Ministero dello Sviluppo Economico in quiescenza

– Sig. Massimo CATALANO, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri

– Col. Rino COPPOLA, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri

– Cap. di Freg. Domenico DI NUNZIO, Ufficiale della Marina

– Sig. Giuseppe Damiano IANNIZZOTTO, Segretario Gen.le Ass.ne Naz.le Cerimonialisti Enti Pubblici

– Primo Lgt. Giuseppe LEONARDI, Sottoufficiale della Marina

– Dott. Alfio Domenico MIRABELLA, Tenente della Guardia di Finanza

– Sig.ra Francesca MOTTA, Operatrice sociale

– Sig. Giovanni MORANDO, Capitano di Fregata

INSIGNITI MEDAGLIA D’ONORE CONCESSA AI FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI, MILITARI E CIVILI, DEPORTATI ED INTERNATI NEI LAGER NAZISTI E DESTINATI AL LAVORO COATTO PER L’ECONOMIA DI GUERRA

PASQUALE BARBAGALLO, Militare, internato a Stalag XI A in Germania dall’9 settembre 1943 al 27 aprile 1945. Deceduto.

STEFANO BARI, Militare, internato a Stalag X A in Germania dal 27 settembre 1943 al 29 agosto 1945. Deceduto.

SALVATORE CARMANELLO, Militare, internato in Germania dal 9 settembre 1943 all’1 aprile 1945. Deceduto.

GIUSEPPE FAMA’, Militare, internato in Germania -Hannover – dal 9 settembre 1943 al 9 aprile 1945. Deceduto.

GIOVANNI GULLOTTO, Militare, internato in Germania dal 9 settembre 1943 all’ 1 luglio 1944. Deceduto.

VINCENZO LONGHITANO, Militare, internato in Germania dal 9 settembre 1943 all’11 febbraio 1944. Deceduto.

GERARDO SANGIORGIO, Militare, internato a Neubrandenburg (M. Stammlager IIA) Bonn-Duisdorf (Stammlager VI G) dal 9 settembre 1943 all’1 maggio 1945. Deceduto.

MICHELE SORGE, Militare, internato a Stammlager XII D TRIER – GERMANIA – dall’8 settembre 1943 al 26 agosto 1945. Deceduto.

CARMELO STAGNITTA, Militare, internato dall’8 settembre 1943 all’1 aprile 1945. Deceduto.

PASQUALINO FISICHELLA, Militare, internato a BREMERWORDE TCHESTOCHOWA, CHOLM,DOBLIN dal 12 settembre 1943 al 10 marzo 1944. Deceduto

 

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto