“Saperi umanistici: cinque temi per il futuro”, ai Benedettini da giovedì ritorna il Colloquio di ricerca

Ritorna da giovedì il “Colloquio di ricerca” del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Un’edizione, la sesta, che quest’anno è dedicata ai “Saperi umanistici: cinque temi per il futuro”.

Chiostro di ponente
Il “Colloquio” è pensato come un’occasione di conoscenza, di dialogo e di confronto e intende dare testimonianza della vivace comunità di ricerca che lavora, studia e insegna all’interno del Disum.
Ad aprire i lavori – in programma dopodomani dalle 8,45 e venerdì 25 dalle 9 – saranno il direttore del Disum Marina Paino e l’organizzatore dell’evento, il prof. Marco Mazzone. I lavori delle due giornate saranno articolati in cinque sessioni (“Emozioni, socialità e politica”, “Etica e mondo digitale”, “Cultura, memoria, benessere: il bene culturale in una società che cambia”, “Evidenze di crisi nell’antichità: cambiamenti, migrazioni, traumi e resilienza”, “Parola, narrazione, cognizione”). In chiusura dei lavori si terrà la tavola rotonda dal titolo “Politiche culturali, università e Meridione”.
In programma le relazioni di alcuni ospiti di rilievo, come Giacomo Marramao e Monica Centanni che inaugureranno i lavori con la relazione dal titolo “Sapere, tecnica, democrazia: la sfida del digitale”; interverranno inoltre i docenti Alfio Mastropaolo (Università di Torino), Benedetta Giovanola (Università di Macerata), Stefano De Martino (Università di Torino), la direttrice del Polo Museale Lazio Edith Gabrielli e lo scrittore Luca Doninelli.
a Cognita Design production
Torna in alto