La rassegna Etna di Paternò: Un ponte di comunicazione sociale mediante l’arte

Aperta sabato 22 luglio nello storico Palazzo Alessi di Paternò si è conclusa sabato 28 luglio la Rassegna Etnea Art con il Premio Città di Paternò, che gode del patrocinio del Comune etneo

etnea 2Il grande evento è stato organizzato da Angelo Cottone, scultore e presidente di Art Center. Promotore di iniziative artistiche di alto livello all’insegna della promozione delle belle Arti, Angelo Cottone con l’encomiabile intento di gettare un ponte di comunicazione sociale tra i popoli al di là di ogni confine marcato dall’uomo.

La Rassegna accoglie moltissime opere di eccellente fattura eseguite per l’occasione da grandi artisti provenienti da ogni parte d’Italia e da oltre confine. Finissage quindi di alto livello alla presenza di autorità, di un numeroso pubblico e tanti ospiti. La presentazione della serata è stata affidata alla bella e brava Consuelo Sinatra. Il critico d’arte e giornalista Raimondo Raimondi, direttore di Dioramaonline, scrittore siracusano, è intervenuto alla cerimonia di consegna di targhe e attestati agli artisti partecipanti, e così si è espresso nel suo discorso di presentazione: “Nell’apparente contrasto di stili e di linguaggi, nella diversità  delle esperienze e delle prospettive di ogni artista presente in questa mostra collettiva possiamo notare un crocevia di cammini e di vicende di vita e di arte uniti da una comunanza felice, fervida, nutrita di idee, di progettualità e di speranze che si radunano in questo che è oggi un luogo d’arte ospitale nella bella cittadina di Paternò. Qui grazie alla iniziativa infaticabile e illuminata di Angelo Cottone hanno trovato dimora  la bellezza e la creatività, la fantasia e l’intelletto”. E ancora ha proseguito il critico d’arte: “…è questa la funzione, che potremmo dire sociale, di eventi artistici come questo che Angelo Cottone ha proposto ed è questo il merito di tutti coloro che questi eventi artistici organizzano con impegno e fatica. A questi organizzatori/operatori dell’arte e naturalmente a tutti gli artisti partecipanti va quindi il nostro plauso e la nostra riconoscenza”.

etnea 1Brani tratti dall’ultimo libro di Raimondo Raimondi “Rapsodia della Rinascita” sono stati letti dalla brava attrice Rosetta Barcio. Interventi anche dei poeti locali Francesca Privitera, Antonella Paparo e Salvo Conti. La serata é proseguita con una sfilata di abiti da sposa anch’essa affidata alla bravura di Consuelo Sinatra, Angelo Cottone ha poi consegnato targhe e attestati a tutti gli artisti partecipanti. L’Evento è stato organizzato dall’ Associazione Studio Gallery Artcenter con il Patrocinio del Comune di Paternò e si è avvalso di un Comitato artistico composto da Nino Naso, Sindaco del Comune di Paternò con delega all’Assessorato alla Cultura, dal critico d’arte dott. Raimondo Raimondi, dal Prof. Salvo Luzzio e dai maestri d’arte Carmelo Cozzo, Pippo Ragonesi e Angelo Cottone. Di seguito l’elenco degliartisti che alla partecipato a Etnea Art: BARBARA BALESTRIERI, DANIELA BOLDRINI, CRISTINA BUA, ANTONINO CAROBENE, NICOLA CHIAROMONTE, SALVATORE CILIO, MARIA LUISA CONSOLI, ANTONINO CONTI, SALVO CONTI, ANGELO COTTONE, CARMELO COZZO, TINA CUTTONE, DAVIDE DIMARTINO, LUCIA GALVAGNO, ANNALISA GIANNINO, SALVATORE GRIMALDI, M.NICOLETTA FERRARI, SALVATORE FINOCCHIARO, ANGELICA FLORES, ALESSIA INTERDONATO (ALE XA), MIRIAM INNOCETA, KATYA MARCHESE, MARIA GRAZIA LA MELA, SALVATORE LAUDANI, GUIDO LO GIUDICE, ROSETTA LO VANO, ROSANNA MANNINO, GIOVANNA MAZZA, GIORGIO MIGLIORI, GIUSY MIGNEMI, FRANCESCO MORELLI, FABIOLA MURRI, TIBERIU MURSA, PIPPO NANIA, GIGI NASO, ELZA N. MARTINS, NATALIA ALEMANNO, GIOVANNI PACE, CERES PANICUCCI, ANTONELLA PAPARO, FRANCESCO PESSEI, LETIZIA PIRRONE, FRANCESCA PRIVITERA, PIPPO RAGONESI, PIERA ELISA RAGUSA, ROBERTA RAGUSA, GIUSEPPE RANNO, LELLA RAIMONDI, SARA RAIMONDI, SILVANO RAITI, CARMELA RICCIARDI, MAURIZIO SANFILIPPO, RUDY SESTI, ALFREDO SCANDURRA, MARIA TERESA SCARSO, CONSUELO SINATRA, VITTORIO SODO, LUCA SPATA, GISELLE TRECCARICHI, PIERO TROMBETTA, FRANCO UCCELLATORE, ROSSELLA VICCICA, RITA VITALONI, NANNI ZANGLA, GIUSY ZUCCARELLO.

a Cognita Design production
Torna in alto