Musical “Sei Pronto per la Fine del Mondo?” della N.I.P.A.C. Production

DOMENICA 15 LUGLIO ORE 21:30 Cortile PLATAMONE Palazzo Cultura Catania, Via Landolina. La Note International Performing Arts Company (N.I.P.A.C.) presenta il nuovo e straordinario Musical di laura tornambene “Sei Pronto per la Fine del Mondo?”

Poster_Sei_Pronto-Web

Un giorno qualsiasi, in una città qualsiasi, in un luogo pubblico qualsiasi, una tonante voce dal cielo annuncia a una giovane umanità lì di passaggio che alle ore 16:00 ci sarà l’Apocalisse. Con quest’omaggio al “Giudizio Universale” di Vittorio de Sica, si apre “Sei pronto per la fine del mondo?”, spettacolo musicale dove un gruppo di giovani e talentuosi performer intrecceranno storie intime e canzoni note, per convincere il Creatore, grazie alla gioiosa forza vitalistica dell’arte, a rinviare la fine dei tempi e concedere all’umanità un’altra occasione.

Sinossi

Un giorno qualsiasi, in una città qualsiasi, in un luogo pubblico qualsiasi, una tonante voce dal cielo annuncia a una giovane umanità lì di passaggio che alle ore 16:00 ci sarà l’Apocalisse.
Con quest’omaggio al “Giudizio Universale” di Vittorio de Sica, si apre “Sei pronto per la fine del mondo?”, spettacolo musicale dove un gruppo di giovani e talentuosi performer intrecceranno storie intime e canzoni note, per convincere il Creatore, grazie alla gioiosa forza vitalistica dell’arte, a rinviare la fine dei tempi e concedere all’umanità un’altra occasione.
Si può ridere, cantare, ballare, commuoversi davanti all’Apocalisse? Quattro ragazze difficili e un demone in odore di precariato, decideranno del destino dell’umanità in una giostra di divertimento e riflessione. E tu, sei pronto per la fine del mondo?
Note di Regia
E se Dio fosse un artista disilluso, dal talento immenso e forse non del tutto espresso?
Che ha creato la Terra come gesto artistico stupendosi per primo dell’imperfezione della sua ultima creatura?
E se questo Genio, sentimentale e impenitente, non riuscisse comunque a disfarsene –
nonostante la scadenza di un patto millenario stipulato con Lucifero – perché sente ancora quanto l’opera fosse ispirata? Che si senta persino in colpa perché ha concesso
il libero arbitrio senza fornire le istruzioni su come usarlo?
Se Egli stesso non fosse un padre onnipotente, ma un orfano smarrito come le creature che ha fatto a sua immagine e somiglianza? Chi salverà allora il pianeta dalla distruzione? Sei Pronto per la Fine del Mondo? nasce da quest’ultima domanda e dal confronto costante con i giovani attori che vedrete in scena.
Sull’interrogarsi su cosa sia vero e cosa falso nell’arte come nella vita (prima ancora di cosa sia giusto o sbagliato), sull’indagine dei lati oscuri di tutti noi, quelli che se non vengono portati alla luce rischiano di trascinarci con loro nelle tenebre. Su come affrontarli e canalizzarli in nuovi scopi. Per vivere davvero e non limitarsi a sopravvivere. Tutti i giorni, ovunque… se è vero che tutto il mondo è un palcoscenico.
“La felicità non esiste, quindi non ci resta che essere felici senza”, diceva Jerry Lewis. E dunque… Si può ridere, cantare, ballare, commuoversi davanti all’Apocalisse?
Quattro ragazze difficili e un demone in odore di precariato, decideranno del destino dell’umanità in una giostra che è stata costruita su una base di attente riflessioni e innalzata con paletti di allegra vitalità.
Una giostra in cui non si danno risposte (se non quelle intime e personali che ciascuno, come i protagonisti in scena, deve dare a sé stesso prima o poi), ma che invita al coraggio di farsi domande tenute troppo nascoste, a volte. Domande fondamentali, forse.
E alla fine dell’opera, infatti, sia Dio che Lucifero porranno un quesito essenziale per ogni cittadino smarrito di questo pianeta: “Ma tu, allora, che vuoi essere?”.
E, soprattutto, cosa vuoi fare?
a Cognita Design production
Torna in alto