Toto’ Schillaci ha inaugurato a Zafferana Etnea l’Official Fan Club Juventus

TOTO’ SCHILLACI ha inaugurato a Zafferana Etnea l’OFFICIAL FAN CLUB JUVENTUS in un clima festoso, tra l’entusiasmo dei tifosi e dei 20 soci fondatori

Foto 2

TOTO’ SCHILLACI ha inaugurato a Zafferana Etnea l’ OFFICIAL FAN CLUB JUVENTUS in un clima festoso, tra l’entusiasmo dei tifosi e dei 20 soci fondatori: Giuseppe Romeo (presidente ), Salvatore D’Agata (vicepresidente), Rosario Raciti (segretario), Benedetto Strano ( referente), Ignazio Barbagallo (cassiere), Salvatore Rosano, Giovanni Guglielmino, Salvatore Leotta, Giuseppe Russo, Pietro Coco, Andrea Cavallaro, Giuseppe Torrisi, Ignazio Coco, Mario Sorbello, Alessandro Tomarchio, Salvatore Cultrera, Giorgio Di Natale, Marco Casella, Giuseppe Sciacca, Orazio Sapienza.

Foto 8

Grande emozione al momento del taglio del nastro da parte dell’eroe di “Italia 90, definito non a caso “Toto gol“ per le 6 splendide reti segnate ai mondiali. << È grande la mia gioia per essere stato invitato – ha detto Schillaci – a inaugurare questa sede. L’evento sottolinea ancora una volta l’attaccamento a una grande squadra come la Juventus, la cui forza viene soprattutto dai tifosi che la incoraggiano e ne seguono il percorso calcistico, entusiasmandosi in caso di vittoria e rammaricandosi in caso di sconfitta. La forza della condivisione è la forza della Juventus che non deluderà i suoi fan, forte del loro appoggio incondizionato. L’Official fan club Juventus così tappezzato con le foto dei grandi campioni costituirà un centro di ritrovo per gli appassionati del calcio e permetterà di seguire la “squadra del cuore“, stare insieme all’insegna dell’amicizia e  per socializzare e accogliere sempre nuovi soci che si ritroveranno per seguire le partite di calcio, ma anche per divertirsi .Grazie a tutti sono felice di vivere con voi questo momento di gioia >>.

Grande emozione da parte di centinaia di tifosi che hanno gremito all’inverosimile l’Auditorium Sant’Anna per incontrare il capocannoniere assoluto di Italia 90 che è giunto accompagnato dal Presidente Giuseppe Romeo che gli ha fatto fare un breve giro della cittadina.

Foto 4

A fare gli onori di casa il primo socio che si è iscritto all’Official fan club Juventus : il sindaco Alfio Vincenzo Russo : << Do il benvenuto a nome mio personale e del Comune di Zafferana all’ “eroe di Italia 90” – ha sottolineato – Non nascondo l’orgoglio per eventi come questo: l’inaugurazione di un Official fan Club Juventus che costituisce un valore aggiunto per la mia comunità, non solo perché permetterà di seguire passo passo una squadra storica come la Juventus che è molto amata e sostenuta a Zafferana, ma anche perché questa sede favorirà una maggiore interazione tra i cittadini, rinforzerà i legami di amicizia e ne farà nascere di nuovi. Non mi meraviglia affatto una scelta così ben pensata da i 20 soci fondatori, perché da sempre la mia amministrazione ha dato grande importanza allo sport e appoggiato iniziative scolastiche che hanno come finalità l’avvicinamento dei giovani e giovanissime a tutte le discipline sportive, consapevoli dell’importanza che lo sport ricopre per una perfetta salute di mente e corpo>>

Anche Salvatore D’Agata vicepresidente del neo club zafferanese  ha tenuto a fare dei ringraziamenti doverosi: << Una data memorabile quella dell’inaugurazione del club juventino – così ha detto – colgo l’occasione per dire grazie a Toto Schiillaci, nostro ospite d’onore, al referente regionale Nino Ienna , arrivato da Marsala, al sindaco Alfio Vincenzo Russo, al vicesindaco Giovanni Di Prima, a Padre Luigi Licciardello per averci dato l’opportunità di ospitare l’evento nell’ex collegio Sant’Anna, a Benedetto Merulla, presidente del Club di Santa Lucia Del Mela in provincia di Messina, alle delegazioni dei club di Paternò, Belpasso e Giarre e a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’inaugurazione. Un grazie particolare ai miei compagni di questa splendida e impegnativa avventura! Sono certo che continueremo a rimanere uniti e ci faremo accompagnare e spronare dal nostro motto :<<fino alla fine forza Juventus>>!

Dopo la firma di centinaia di autografi Schillaci ha raggiunto la sede dell’Official fan club Juventus e ha tagliato il nastro tra la gioia e l’entusiasmo dei fan e tifosi. A seguire: il taglio della torta “Bianco nera “, l’assaggio dei biscotti sciatori e altre leccornie preparate dai Bar storici della cittadina etnea : “Donna Peppina“ e “Fratelli Torrisi”.

Nonostante la confusione noi di Globus magazine abbiamo incontrato Totò Schillaci che ci ha concesso una breve intervista.

INTERVISTA A TOTO SCHILLACI

  • Partiamo dai primordi della sua carriera quando nel 1982 militava nellasquadra del Messina in serie C2e con i suoi 11 gol ha contribuito alla promozione in B. Il suo allenatore Franco Scoglia lo ricorda così: << Aveva una voglia di fare gol che non ho mai visto a nessuno e io gli dcevo :”Fai quello che vuoi e gioca come ti senti >>.
  • Quanto è stato importante per lei questo concetto base?

<<Quando si è giovani e si cerca la strada giusta da prendere per dare una svolta alla tua vita, è importante avere una persona che ha fiducia in te e che sviluppa la tua autostima. Io ho avuto la fortuna di incontrare l’allenatore Scoglia . Grazie a lui che mi ha lasciato libero di agire, perché ha compreso che messo sotto pressione potevo avere delle difficoltà, ho acquisito consapevolezza delle mie qualità tecniche>>.

Foto 7

  • Questo concetto della libertà in campo può essere valido ancora oggi?
  • << No , non può essere valido. Oggi ci sono allenatori con una mentalità diversa e inoltre non esiste l’attaccante di ruolo. I primi a sacrificarsi sono gli attaccanti che devono fare pressione nella fase difensiva dell’avversario>>.

Gli anni passati nel Messina sono dunque stati importanti per lei, ma anche quelli passati alla Juventus , quando fu ingaggiato nel 1989

<<Certamente! Mi hanno dato tantissimo. Scoglio e Zeman mi hanno insegnato il rispetto delle regole che sono fondamentali nel calcio. Loro per me oltre ad essere stati degli allenatori sono stati dei padri esemplari bravi a disciplinarmi. Mi hanno insegnato a vivere, a essere un professionista serio che ha la consapevolezza che i sacrifici “pagano” e che nulla si ottiene senza allenamenti costanti e applicazione di regole ferree. Nella mia prima stagione in bianco-nero ho conquistato subito il posto da titolare realizzando 15 gol in 30 partite di campionato e contribuendo a vincere la Coppa Italia e la coppa Uefa >>.

 Anche Dino Zoff grande atleta l’ha messa a proprio agio e le ha dato l’occasione di giocare nella Nazionale e diventare “ l’eroe di Italia 90 “ed essere chiamato Toto gol per le 6 reti segnate.

<< Non potrò mai dimenticare i gol del mondiale 1990, ricordato come quello delle “notti magiche” dalla Nannini e da Bennato nella canzone ufficiale della manifestazione scritta da loro. Ci sono periodi nella vita di un calciatore in cui tutto ti riesce. Per me questo stato di grazia ha coinciso con quel campionato del mondo. Qualcuno da lassù ha deciso che Toto Schillaci dovesse diventare “l’eroe di Italia 90” e il capocannoniere assoluto>>.

 Concludiamo con la sua esperienza nella squadra giapponese

<< È stata senza alcun dubbio molto positiva . Ho dimostrato quanto fosse forte per me l’impegno e l’entusiasmo in campo che ha contagiato i giapponesi. Sono contento della mia carriera calcistica i cui valori ed esperienza riverso nel mio Centro sportivo a Palermo>>.

a Cognita Design production
Torna in alto