Bio, Vegan e Cruelty i trend-bio del momento

In occasione del World Vegan Day, il primo novembre, Uala.it, sito dedicato al mondo beauty, presenta uno studio sulla bellezza sostenibile in Italia, un mercato che appare in rapida espansione.

A-Cremona-Bio-Vegan-Parrucchieri

Bio, Vegan e Cruelty free sono senza dubbio tra i trend in più forte ascesa del momento. Quando se ne parla l’associazione immediata è quella con ciò che si mette nel piatto, in realtà una gamma molto ampia di prodotti che si usano quotidianamente, tra cui anche il vestiario, i detersivi e i prodotti di bellezza possono essere “vegan”. L’attenzione degli italiani verso la scelta di prodotti sostenibili è sensibilmente in aumento.

Osservando il comparto “beauty&wellness”, si nota come in Italia sia aumentata la consapevolezza verso la bellezza etica, tanto che nei saloni di bellezza c’è il boom di richieste di prodotti di questo tipo (+13%).

Soprattutto nelle regioni del Nord Italia si trovano il 43% in più di saloni che scelgono prodotti amici dell’ambiente rispetto al Sud Italia.

L’aumento dell’offerta cresce a fronte di una generale maggiore consapevolezza dei consumatori, che sempre di più, per prendersi cura del proprio corpo, prediligono prodotti biologici, vegani e non testati su animali. Le richieste di trattamenti di questo tipo registrano infatti un aumento del 13% (dati Uala).

diy-bio-cosmetics-healthy-environmentally-friendly-skin-care-e1492003915469-360x240

Complice probabilmente la crescente attenzione all’esposizione del cuoio capelluto all’ammoniaca, ad esempio, le colorazioni vegetali nei saloni che già trattano prodotti bio sono state prenotate in media il 16% in più rispetto a quelle tradizionali.

La bellezza “etica” costa ma per gli italiani che la scelgono sembra non essere un problema, l’importante è non utilizzare prodotti testati sugli animali. I prodotti di bellezza realizzati con cosmetici bio, vegan e cruelty free costano il 17% in più rispetto a quelle tradizionali.

shutterstock_279105851-980x480

Anche chi dal proprio salone vuole portare a casa un prodotto etico deve stimare una spesa superiore: i cosmetici bio e vegan hanno una differenza di prezzo in rivendita del +5,2% rispetto agli altri.

“Le scelte verso uno stile di vita che non impatti sull’ambiente e sugli animali stanno investendo vari settori e sempre più riguardano anche il mondo della bellezza”, racconta Alessandro Bruzzi, cofondatore e CEO di Uala.Quello dei trattamenti sostenibili è un settore che sicuramente crescerà ancora, tanto che stimiamo un ulteriore incremento del 10% nel 2018”.

Tra i trattamenti più richiesti da chi predilige prodotti biologici e amici dell’ambiente ci sono, nell’ordine, colore bio, bio trattamento cutaneo, bio scrub e bio cheratina.

588

Rispetto ai prodotti tradizionali nelle colorazioni, ad esempio, non c’è presenza di ammoniaca e i test vengono fatti su pelle artificiale. Per lo scrub in versione biologica, invece, si tratta di una nuova tecnica che non utilizza per esfoliare i micro granuli in plastica, ma granuli di jojoba, noccioli di frutta o sale marino. E anche la cheratina, che solitamente viene da crine, corni e zoccoli di animale, viene sostituita da bio cheratine che utilizzano amminoacidi vegetali identici a quelli contenuti nei capelli umani come arginina, serina e treonina.

Cucina-vegetariana-e-vegana-facile

a Cognita Design production
Torna in alto