Rugby: Zebre pronte per il primo match nell’emisfero sud

Le Zebre sono pronte per affrontare la loro prima gara contro una squadra dell’Emisfero Sud. I bianconeri saranno ospitati dai Cheetahs

1

Le Zebre sono pronte per affrontare la loro prima storica gara contro un avversario dell’Emisfero Sud. I bianconeri, volati in Sudafrica lunedì scorso saranno ospitati al Toyota Stadium di Bloemfontain dai Cheetahs, una delle due formazioni sudafricane che da quest’anno fanno parte del Guinness PRO14. La gara è doppiamente storica in quanto rappresenta anche l’esordio nel paese sudafricano del torneo, con le Zebre che terranno a battesimo la franchigia diretta da un vecchio amico del rugby italiano, il director of rugby Franco Smith ex allenatore del Treviso a cavallo dell’entrata delle squadre italiane nel torneo celtico nel 2010. Quella di Bloemfontain, nel nord-est del paese, sarà la prima delle due sfide sudafricane per Tommaso Castello e compagni che sabato prossimo 23 Settembre affronteranno i Southern Kings a Port Elizabeth prima di ritornare in Italia.

La gara del Toyota Stadium –dove si aspetta il grande pubblico data la gratuità per tutti i tifosi, come sabato scorso al Lanfranchi- sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2 domani sera alle 19.35. Tutti i tifosi ovali italiani potranno così vedere in diretta questa storica gara valida per il terzo turno del torneo che vede entrambe le squadre nello stesso girone; il girone A dove Zebre e Cheetahs sono ancora a zero punti dopo i primi due turni.

Rispetto alla gara di sabato scorso a Parma sono sei i cambi nel XV iniziale dei bianconeri scelto dall’head coach irlandese Michael Bradley: tre per reparto.

In particolare il triangolo allargato sarà ancora una volta inedito: ad estremo confermato l’irlandese Gaffney mentre sulle ali partiranno dal primo minuto Bisegni e Di Giulio. La coppia di centri vedrà il capitano Castello fare reparto con Bellini, in meta a Parma contro gli Scarlets sette giorni fa. In mediana torna titolare Violi a formare una cerniera tutta azzurra col compagno di nazionale Canna.

Il pacchetto di mischia vede la stessa prima linea scesa in campo controi campioni in carica del torneo: i piloni Lovotti e Chistolini insieme al tallonatore Fabiani. In seconda linea a fianco del confermato Sisi giocherà Biagi come nell’esordio di Swansea di due settimane fa. Chiude il reparto degli avanti la terza linea: il numero 8 sarà Giammarioli mentre ai suoi fianchi agiranno a flanker il sudafricano Meyer e Licata: permit player tesserato con le Fiamme Oro Rugby nel campionato italiano Eccellenza.

In panchina prima convocazione stagionale per il centro samoano Afamasaga, tre presenze l’anno scorso con la maglia zebrata.

a Cognita Design production
Torna in alto