Al via alla VII tappa di “CinemadaMare” nella città di Erice

Si è aperta ufficialmente martedì 1 agosto, nella città di Erice, la settima tappa di CinemadaMare, in presenza dei giovani filmakers provenienti da tutto il mondo che partecipano al raduno internazionale.

IMG_0052

Si è aperta ufficialmente stamane nella città di Erice la settima tappa di CinemadaMare. In presenza dei giovani filmakers provenienti da tutto il mondo che partecipano al raduno internazionale, sono intervenuti al teatro ‘Gabel Hamed’ della città Elima, il sindaco Daniela Toscano, il direttore artistico della Fondazione Erice Arte, Piervittorio Demitry, il direttore di CinemadaMare, Franco Rina.

“Respirerete in questi luoghi l’aria forte del Mediterraneo, che da sempre caratterizza la nostra storia”, ha esordito il primo cittadino, rivolgendosi ai giovani filmakers in sala. “Auspico ha aggiuntoche possiate trascorrere una settimana indimenticabile”. Il sindaco ha poi ringraziato il direttore artistico della Fondazione Erice Arte per aver promosso e proposto l’arrivo ad Erice della carovana cinematografica.

IMG_0057

“Ringrazio poi Franco Rina, ideatore di questa importantissima iniziativa internazionale, che il mio Comune non poteva non sostenere. Erice – ha proseguito Toscano, rivolgendosi nuovamente ai giovani cineasti – è da sempre una città di pace e di scienza, oltre che un luogo di incontro di culture e di religioni. Siete nel posto giusto”. “Siamo felici di essere riusciti per il secondo anno consecutivo a concretizzare questa esperienza, che trova qui ad Erice, per la sua storia, la sua migliore collocazione”, il commento di Piervittorio Demitry

“Questo luogo – il commento invece di Franco Rinaè denso di emozioni e suggestioni. Sta a voi – ha detto rivolgendosi ai giovani filmakers – cogliere tutte le sfumature relative, e trasporle nei cortometraggi che girerete in questa settima di permanenza ad Erice”.

Il direttore artistico di CinemadaMare ha poi espresso la sua gratitudine alla Fondazione Erice Arte per la disponibilità ricevuta nell’organizzazione di questa tappa del festival, al sindaco Daniela Toscano, e ai giovani cineasti trapanesi e siciliani che, unitisi al festival lo scorso anno, stanno ora collaborando ad un progetto cinematografico prodotto da CinemadaMare che interesserà la città elima. Nel corso della conferenza stampa di stamane sono stati presentati anche i nuovi filmakers che si sono uniti alla carovana cinematografica, provenienti da India, Usa, Ucraina, Repubblica Ceca, Italia. In tutto sono 65 i Paesi rappresentati al festival da circa 100 giovani filmakers. Intanto, a partire da stasera, lunedì 1 agosto, in piazza San Giuliano, il festival inizia le sue attività serali, con la proiezione dei cortometraggi iscritti alla ‘Main Competition’, e a seguire verrà proiettato film “Free Zone”, del regista israeliano Amos Gitai, che sarà presente in piazza. Gitai sarà ospite di Cinemadamare fino al 3 agosto. Domani, 2 agosto, presso il teatro ‘Gabel Hamed’, ore 11, terrà un workshop con i giovani di CinemadaMare. 

IMG_0053

a Cognita Design production
Torna in alto