Morta Laura Biagiotti, la signora della moda

Dalla sartoria della madre alla Cina. La stilista aveva 73 anni. È stata definita dal «New York Times» la «regina del cashmere». Ha sfilato a Pechino e a Mosca prima degli altri brand.

biagiotti 2

È morta Laura Biagiotti, scomparsa improvvisamente per un attacco cardiocircolatorio a soli 73 anni.

Si è spenta nella notte di venerdì  alle 2,47: i medici dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma avevano già avviato giovedì notte le procedure per l’accertamento della morte cerebrale. Biagiotti, 73 anni, aveva avuto un malore con arresto cardiaco, ed  era stata ricoverata alle 21.30. Le manovre rianimatorie, spiegano i sanitari, avviate a quanto riferito già prima che la paziente giungesse in ospedale e poi ripetutamente effettuate al Pronto Soccorso, avevano consentito la ripresa dell’attività cardiaca, ma il quadro clinico e gli accertamenti effettuati attestavano un grave danno cerebrale di tipo anossico.

Dunque, così se n’è andata la regina del cashmere, definita dal New York Times, appunto,(Queen of cashmere), per la capacità di lavorare e trasfigurare questo filato sino farlo sembrare una pelliccia di mongolia.

Ma non solo del cashmere.

Nata a Roma il 4 agosto 1943, Laura Biagiotti era anche la stilista del lino bianco per i celebri camicioni da bambola. E’ stata anche la prima stilista a sfilare in Cina nell’88 e al Cremlino nel ’95.

biagiotti 1

Laura Biagiotti è stata, assieme a Krizia, una delle poche stiliste donne a guidare il made in Italy alla conquista dei mercati globali. Biagiotti è stata anche la prima griffe italiana a sfilare in Cina il 25 aprile del 1988, a Pechino, con 30 modelle e 150 abiti. Nel 1995 è stata ancora la prima a varcare con la sua moda le soglie del Grande Teatro del Cremlino a Mosca, nella vecchia sede del Pcus. La sua carriera inizia negli anni ’60 quando, seguendo le orme della madre, Delia Soldaini Biagiotti, fondatrice di un atelier, comincia a collaborare con i grandi nomi della moda italiana, da Roberto Capucci a Rocco Barocco. Nel 1966 la sua prima collezione per Schuberth. Nel 1972 la prima personale sfila a Firenze. Dal 1980 Laura Biagiotti vive e lavora nella campagna romana di Guidonia, nel castello Marco Simone, dell’XI secolo, riportato all’antico splendore assieme al marito Gianni Cigna, scomparso nell’agosto 1996. Dall’unione è nata la figlia Lavinia, entrata in azienda nel 1997 e divenuta vice presidente dal 2005.

a Cognita Design production
Torna in alto