Gol del cuore 2017: la solidarietà entra in campo

Grande festa per la partita a scopo benefico a Torre del Grifo

Gol del cuore 2017

In questi casi non c’è nulla dei match agonistici: il clima negli spogliatoi è gioviale, i visi sono sorridenti e c’è la voglia di entrare in campo con la consapevolezza di contribuire, divertendosi, ad una buona causa. Questo e molto altro ha rappresentato la partita a scopo benefico “Gol del cuore” disputatasi a Torre del Grifo Village di Mascalucia, quartier generale del Catania Calcio, venerdì 12 maggio scorso. A scendere in campo la Nazionale Attori e Cantanti contro le Stelle Siciliane che si sono “scontrate” per raccogliere fondi per le malattie reumatiche infantili, devolute all’Associazione Maris Onlus coordinata dalla Dott.ssa Patrizia Barone, e per promuovere la prevenzione e sicurezza stradale attraverso l’Associazione SaperexGuidare presieduta da Giovanni Calì.

“La guida ogni anno provoca una serie infinita di infortuni e di morti e questa è l’occasione, anche se divertendoci, di ricordare a tutti che quando siamo alla guida abbiamo un’arma in mano che può ferire gli altri ma anche noi stessi” – ha dichiarato l’attore Bruno Torrisi, volto noto di Squadra Antimafia, attualmente impegnato, al Ridotto del Teatro Regio di Parma insieme alla compagna Marianna Cappellani, in uno spettacolo dedicato alla figura di Puccini.

“I ragazzi dovrebbero partecipare a queste iniziative, quando sono sane come quella di oggi – ha affermato l’attore siciliano Mimmo Mignemi. – È giusto essere d’esempio per i giovani che oggi hanno sempre meno valori”.

Prima della partita si è svolto un minitorneo per bambini di alcune scuole calcio, mentre fra il primo e il secondo tempo il pubblico ha potuto apprezzare spettacoli di ballo della scuola Live Dance e la sfilata di abiti e cappelli di scena dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, coordinata dalla Prof.ssa Liliana Nigro. “In questa giornata anche l’arte fa la sua parte, l’arte intesa come Accademia di Belle Arti di Catania, come Maison du Cochon, come gruppo di moda e spettacolo a cura mia e dei miei assistenti, Piero Giuffrida, Stefania Giuffrida e Giulia Riga – ha commentato Liliana Nigro -. Abbiamo portato in campo degli abiti che esprimono cultura e solidarietà ed è questa la vera motivazione che ci spinge ad essere presenti qui per una solidarietà sociale”.

Gol del Cuore è dedicato alla memoria di Antonietta Labisi, fondatrice dell’Istituto medico psico-pedagogico per il recupero sociale e funzionale dei diversamente abili “Lucia Mangano”, venuta a mancare a causa di un incidente stradale.

“Per me è un momento di grande emozione. Mia madre è in procinto di essere beatificata per aver assistito moralmente, psicologicamente ed economicamente 56.000 famiglie povere – ci ha raccontato l’avvocato Corrado Labisi. – Ho fatto mio uno dei tanti pensieri di mia madre “l’uomo vale per quel che sa rendere a favore dell’umanità sofferente”.

La cerimonia di solidarietà si è conclusa con l’assegnazione del “Trofeo Antonietta Labisi”, una borsa di studio per la fotografia e la consegna di dieci caschi offerti dall’azienda Gegomotor.

a Cognita Design production
Torna in alto