XVIII edizione del concorso nazionale di Castelbuono

Dal 29 luglio al 6 agosto, si terrà la diciottesima edizione del concorso nazionale città di Castelbuono con il concorso di fotografie di Enzo La Grua.

Luce webpic4

Castelbuono è un comune di vetuste memorie sito nel territorio di Palermo e rientrante nel Parco delle Madonie, ed è popolato da circa 9300 abitanti.

Le radici storiche di questa località risalgono in ultima analisi al Neolitico, ma le testimonianze della sua storia ci riconducono alla dominazione bizantina e poi a quella araba e normanna. Se infatti Castelbuono sorge sulle vestigia del casale bizantino d’Ypsigro, eretto sul colle San Pietro, tracce dei conquistatori musulmani sono state riconosciute attraverso scavi archeologici in una necropoli, mentre sembra che la Chiesa Madre fosse un tempo adibita a moschea.

Il cammino di Castelbuono è indissolubilmente intrecciato a quello della famiglia Ventimiglia, il cui dominio su queste terre si è esercitato per tutta l’età moderna sino a protrarsi al secolo scorso. Sotto il loro governo culturalmente “illuminato”, il centro ha conosciuto attraverso i secoli una progressiva crescita. Di tutto questo resta oggi memoria nel Castello dei Ventimiglia, nato nel 1316 per volere del conte Francesco I.

Questo paese così ricco di memorie storiche ospita il concorso fotografico organizzato dall’instancabile dottore Vincenzo Cucco che è anche presidente di giuria, uomo colto e degno rappresentante di quella Sicilia del fare onesto.

Il premio vuole anche tenere in “vita” il ricordo di Enzo La Grua, poliedrico artista di Castelbuono.

Le opere selezionate saranno esposte con un allestimento curato dal direttore artistico Massimiliano La  Grua, presso lo spazio Centro sud ex Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Clelia Cucco, attrice palermitana, sarà il fiore all’occhiello della manifestazione e con la sua compagnia teatrale che si chiama “Fiori di carta”, rappresenterà uno spettacolo delizioso.

Il concorso di fotografia di Enzo La Grua  sostiene l’Associazione Onlus “A cuore aperto”, il presidente professore è Giovanni Ruvolo, del policlinico Tor Vergata Roma. 

a Cognita Design production
Torna in alto