Allo Zo Centro Culture andrà in scena Kensington Gardens

Domenica 30 aprile, alle ore 21.00, in scena da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, uno dei lavori di maggior successo della scena contemporanea italiana: Kensington Gardens del collettivo Planet Arts. 

kensington gardens

Per la rassegna teatrale AltreScene2017, domenica 30 aprile, alle ore 21.00, in scena da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania uno dei lavori di maggior successo della scena contemporanea italiana: Kensington Gardens del collettivo Planet Arts. 

Kensington Gardens, più attuale che mai dopo la Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e i timori di chiusura dei confini, è l’ultimo capitolo della Trilogia del contemporaneo di Giancarlo Nicoletti, regista e autore siciliano recentemente premiato nell’ultima edizione del “Premio Hystrio – Scritture di Scena”. Il progetto è portato in scena dallo stesso nucleo attoriale dei precedenti lavori della Trilogia, fra cui Valentina Perrella, Alessandro Giova, Riccardo Morgante, Cristina Todaro e Francesco Soleti.
A questi si uniscono l’esperienza e la professionalità di Annalisa Cucchiara (protagonista storica di importanti produzioni italiane, fra cui il tour internazionale di “Pipino il Breve”, e di “Hello, Dolly!”, “Caino e Abele”, “My fair Lady”, “La Baronessa di Carini”, “Blood Brothers”) ed Eleonora De Luca, protagonista del filmL’ora legale” di Ficarra e Picone.
Londra: un futuro, prossimo o remoto, e un Partito xenofobo al governo. Una legge che espelle tutti i non inglesi dal suolo britannico, ronde per le strade, sugli immigrati si spara a vista. Sei italiani ottengono di evitare il rimpatrio, isolati in una villa del parco di Kensington, in attesa di grazia. Il figlio e la sorella di una cantante in conflitto con la crisi di mezza età e col suo compagno più giovane. Un esame di cittadinanza per scongiurare l’estradizione, un chimico, sua moglie. Pianoforti, pranzi, bicchieri di alcol, cene, canzoni d’autore, un magistrato e una giovane inglese che sogna la fama. Le distanze, i confini della propria identità e l’attesa illusoria del futuro si confondono alle vicende di un’umanità senza fissa dimora e bandita da sé stessa.

In Kensington Gardens si tenta l’impianto di contesti e personaggi tratti da Cechov – e più specificatamente da alcuni caratteri e dall’intreccio de “Il Gabbiano” – su una piattaforma testuale e situazionale di teatro contemporaneo. Partendo da quel “territorio del possibile” intrinseco alla drammaturgia cechoviana, si sviluppa un discorso più ampio ed estremamente attuale sui paradossi dei legami affettivi e di sangue, sulle speranze insoddisfatte, sull’incapacità di ammettere lo stato delle cose, e sulle nozioni di Stato, libertà, identità culturale, razza. Una prova di “cechovizzazione” del contemporaneo, in cui Nicoletti sperimenta la sintesi, con il suo stile fortemente identitario, fra gli archetipi del classico e le urgenze del contemporaneo, nel suo lavoro più inquietante, maturo e traboccante di realtà drammatica e tragicomica.

KENSINGTON GARDENS
con
Annalisa Cucchiara
Eleonora De Luca
Cristina Todaro
Valentina Perrella
Giancarlo Nicoletti
Riccardo Morgante
Alessandro Giova
Francesco Soleti

Drammaturgia & regia
Giancarlo Nicoletti
Foto
Luana Belli
Grafica
Overalls Adv
Video
David Melani
Consulenza Musicale 
Marco Bosco
Ufficio Stampa
Rocchina Ceglia
Aiuto Regia
Sofia Grottoli
Distribuzione e Promozione
Altra Scena Art Management
Produzione
Planet Arts Collettivo Teatrale in collaborazione con AIDM Roma

a Cognita Design production
Torna in alto