La collezione Libertini: la storia dell’archeologia catanese

 La collezione Libertini: riscoprire la storia dell’archeologia catanese, domenica 9 aprile 2017, al Museo di Archeologia dell’Università di Catania.

visite_guidate_museo_archeologia-01

 Domenica 9 aprile il Museo di Archeologia dell’Università di Catania apre le porte alla città con i percorsi guidati. Già da alcuni mesi al museo sono iniziate le attività didattiche destinate alle scuole di ogni ordine e grado e per i bambini che hanno partecipato ai laboratori domenicali. L’apertura ordinaria del museo, che avviene ogni lunedì, mercoledì e venerdì mattina, e le attività didattiche hanno permesso ad un pubblico interessato di scoprire piccole e grandi storie legate alla storia dell’archeologia catanese oltre che la storia antica di Sicilia. Lo scorso sabato, inoltre, gli operatori di Officine Culturali hanno accompagnato i titolari della Monastero Card per inaugurare l’avvio delle visite guidate aperte ad un pubblico più vasto che vuole approfondire gli argomenti legati al mondo dell’archeologia.

museo_archeologia

Il museo, che occupa cinque stanze del Palazzo Ingrassia del Giardino di via Biblioteca, custodisce la collezione Libertini risalente ai primi anni ’20 del secolo scorso ed è caratterizzata dalla presenza di reperti risalenti alla preistoria e attraversando tutte le epoche arriva fino al ‘900 con i falsi centuripini.

Domenica 9 aprile sarà l’occasione per scoprire il Museo di Archeologia dell’Università di Catania per riscoprire con i mezzi dell’archeologia la lunga ed intrigante storia della Sicilia, la storia e le vicende dell’Università e della ricerca in campo archeologico.

a Cognita Design production
Torna in alto