“Nubendi”, debutto della novità assoluta di Nino Romeo

 Al Piccolo Teatro della Città, dal 7 al 9 aprile, venerdì e sabato ore 21:00, domenica ore 17:30, va in scena “Nubendi” novità di Nino Romeo.

rr

Un caffè d’epoca, la migliore pasticceria della città.

Lì si incontrano Tilla, estetista specializzata in trattamento defunti, e Tello, pittore rinomato e ricercato perché capace di ritrarre gli ultimi istanti di vita.

Si promettono reciprocamente in matrimonio.

Scoprono di avere relazioni antiche con Varo e Vira, i camerieri che li servono, anche loro promessi sposi.

Nel caffè entrano due giovani: lei aspetta un figlio: stanno per sposarsi.

I patti che le prime due coppie stringono reciprocamente, saranno sconvolti dalla determinazione dei due giovani. E non ci sarà ritorno.

DSC_5211
foto di Dino Stornello

Ciascuno dei quattro tipi umani (gli avventori Tilla e Tello; i camerieri Varo e Vira) che si affrontano e si confrontano in Nubendi è portatore di un proprio delirio; delirio etimologicamente inteso: andare oltre la lira, il solco dei latini: dunque, oltrepassare il consueto, la normalità. Delirio esistenziale, non patologico: quello che mi interessa esporre sulla scena: quello a cui consentire, urgentemente, rappresentazione.

Il delirio di Tilla è il tempo; quello di Tello, lo spazio. Il comando è il delirio di Varo; il linguaggio il delirio di Vira.

DSC_5213
foto di Dino Stornello

E, quando avventori e camerieri si scambieranno gli abiti assumendo ciascuno il ruolo dell’altro, sembrerà che i deliri si ricompongano, che trovino il punto comune di convergenza proposto dal servitore Varo che si erge ad ideologo e mentore di un nuovo sistema di potere: l’intercambiabilità dei ruoli.

L’atto finale che il giovane uomo persegue ed in cui afferma di voler stare è frutto anch’esso di un delirio: la negazione del presente nonostante si aspiri al futuro.

La stesura di Nubendi mi ha impegnato per anni (anni in cui, però, ho scritto altri testi teatrali):  anche per questo mi è caro. E al mio delirio d’autore, che torna per anni sulle stesse pagine, ho voluto allineare il mio delirio di regista.

E questi deliri ho voluto trasferirli sulla scena: con levità senza frivolezze; con congruenza senza l’assillo della coerenza; chiedendo agli attori naturalezza, senza naturalismi.

DSC_5243
foto di Dino Stornello

Novità di Nino Romeo

con: Graziana Maniscalco (Tilla)

Angelo Tosto (Tello)

Nicola Costa (Varo)

Ludovica Calabrese (Vira)

Valeria La Bua (giovane donna)

Pietro Cucuzza (giovane uomo)

regia, scene e luci  Nino Romeo

costumi  Rosy Bellomia consulenza musicale  Ennio Nicolosi

assistente alla regia e organizzazione di Compagnia Elena Di Grandi  datore luci Simone Raimondo

consulenza servizio caffetteria Gionatan Caruso e Valentina Lombardo pasticceria fornita da Caffè Ventura

ufficio stampa Domenico Trischitta foto Dino Stornello

produzione GRUPPO IARBA/GRIA TEATRO

Nino Romeo (1)

a Cognita Design production
Torna in alto