100 auto ‘verdi’ per un nuovo progetto della Sibeg

Green Mobility Project la nuova scommessa della Sibeg, società imbottigliatrice della Coca-Cola, che ha presentato alla zona industriale, durante la conferenza stampa, la sua mission verde cioè quella di dotare tutti gli agenti di vendita di auto elettriche a emissione zero. 

I numeri parlano chiaro. 100 le macchine Citroen-Zero  a disposizione degli agenti; un investimento senza contributi pubblici di ben 2,4 milioni di euro;  330 tonnellate di Co2 non emessa; 57 colonnine dislocate su tutto il territorio siciliano; 5 anni di esenzione del bollo auto; 135 Km il pieno di ricarica.

Una scommessa da vincere sul territorio siciliano, basandosi su responsabilità sociale, etica e sostenibilità ambientale. Basti pensare che è la prima azienda in Europa a dotarsi di 100 auto “full electric”. Il prossimo obiettivo dell’amministratore delegato della Sibeg, Luca Busi, è quello di trasformare tutte le auto in elettriche. L’iniziativa firmata “Sibeg” prevede anche un investimento sul territorio e per il territorio, grazie a una partnership con Enel Energia che fornirà le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici con 50 colonnine (che consentiranno di fare il pieno in 4,5 ore), installate per la maggior parte nelle aree di sosta dei punti vendita della grande distribuzione, dislocate su tutta l’Isola e accessibili al pubblico. L’investimento prevede inoltre anche il posizionamento di 7 punti di ricarica veloce (che consentiranno di fare il pieno in 25 minuti), così ci ha ribadito il Senior Director – Head of Market (Southern Italy) at Enel S.p.A., Augusto Raggi.

Il direttore del Marchio Citroen Italia, Angelo Simone si è dichiarato “euforico ed entusiasta per questo progetto  che è la dimostrazione di come sia possibile sviluppare la mobilità “elettrica” quando vi è sinergia tra i vari attori: aziende virtuose, case auto, utility di energia elettrica ed enti pubblici. Questa flotta di CITROËN C-Zero, rappresenta la più numerosa in Italia e posiziona  questo progetto all’avanguardia anche in Europa. Zero litri di carburante, zero emissioni di CO2 durante la guida, zero inquinamento acustico”. 

Una tavola rotonda, coordinata da Marcello Sorgi,  con illustri personaggi dall’assessore regionale alle infrastrutture, Giovanni Pizzo, a Angelo Simone, direttore del Marchio Citroen Italia, l’assessore del Comune di Catania,  Salvo Di Salvo e il commercial senior director  Ald Automotive, Gianni Giulitti.

Anche il primo cittadino, l’avvocato Enzo Bianco è intervenuto, mettendo l’accento su come il mondo sta cambiando, con una nuova percezione dell’ambiente tanto che il Papa Bergoglio ha pubblicato un’Enciclica su tale argomento e, dichiarando che a breve “Sarà emessa un’ordinanza, simile a quella di altre città italiane, dove tutte le macchine elettriche o ibride non pagheranno lo stallo sulle strisce blu”. La città di Catania, in questo fine settimana, sarà protagonista  della prima conferenza sulla mobilità urbana promossa dal Ministero dell’Ambiente, Unione Europea, Anci  con personaggi illustri.

Quindi macchine performanti, scattanti con zero impatto ambientale. Una piccola speranza per la nostra Terra da un’azienda che opera sul nostro territorio dal 1960. Sinergia tra forze aziendali per ottenere dei risultati ottimali!

 

a Cognita Design production
Torna in alto