Il Trio Ammentos con Diana Torto al “TrentinoInJazz 2017”

Mercoledì 27 settembre a Trento Alfonsi, Beccalossi e Maiore insieme alla straordinaria vocalist, una delle più autorevoli in Europa, in una rivisitazione dell’Antologia di Spoon River. Venerdì 29 e sabato 30 Viva Wagner a Borgo e Trento 

pic

Mercoledì 27 settembre nuovo appuntamento con TrentinoInJazz Club, la sezione del TrentinoInJazz 2017 che si svolge in vari club di Trento, Rovereto, Riva del Garda e Mori. Il 27 al Circolino di Trento sarà l’occasione per vedere in azione una splendida collaborazione artistica: il Trio Ammentos insieme a Diana Torto.

Diana Torto

Attivo da quindici anni, il Trio Ammentos – composto da Peo Alfonsi (chitarra), Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Salvatore Maiore (contrabbasso) – a Trento dialogherà con Diana Torto, una delle voci più autorevoli del panorama europeo. La cantante abruzzese ha infatti collaborato con colossi quali Kenny Wheeler, John Taylor, Palle Danielsson, Mike Stern, Nguyên Lê, Louis Sclavis, Danilo Rea, Stefano Battaglia, Enrico Pieranunzi, Uri Caine, Paolo Fresu, Enrico Rava, Steve Coleman, Gianluigi Trovesi, Gino Paoli, Stefano Benni e molti altri. Diana Torto è l’unica artista al mondo ad essere stata invitata otto volte consecutivamente dalla prestigiosa orchestra tedesca WDR nell’arco di soli cinque anni.

Il repertorio scelto dal trio e la vocalist comprende alcune canzoni scritte da Salvatore Maiore, nate dalla rielaborazione di testi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, oltre ad alcuni brani tratti dal repertorio strumentale del trio adattati per voce. Un viaggio musicale che rappresenta le diverse sfumature dell’animo umano attraverso la testimonianza dei personaggi di Spoon River interpretati dalla stupenda vocalità della Torto e accompagnati dalle musiche del trio, che conferma la propria vocazione per una scrittura melodica e un’interpretazione musicale sempre ricca di pathos.

Prossimo appuntamento: venerdì 29 e sabato 30 settembre, Duo Calliari in Viva Wagner (Borgo Valsugana e Trento).

a Cognita Design production
Torna in alto