“Omaggio a Rossini” con l’Ensemble corale e strumentale del Conservatorio “A. Corelli”

Organizzato dall’ADSeT e dal Conservatorio Arcangelo Corelli, l’“Omaggio a Rossini” con l’Ensemble corale e strumentale diretta dal M° Michele Amoroso, si terrà sabato 19 Maggio alle ore 18,00 alla Chiesa Santa Maria di Porto Salvo V.le della Libertà a Messina, di fronte ingresso laterale Fiera

Locandina Ridotta

Assolutamente da non perdere l’“Omaggio a Rossini” organizzato dall’ADSeT, Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio, il cui Presidente è il Prof. Angelo Miceli, e dal Conservatorio Arcangelo Corelli – Istituto Superiore di Studi Musicali di Messina, il cui Presidente è il Dott. Giuseppe Ministeri mentre il Direttore del Conservatorio è il M° Antonino Averna. L’evento si terrà, con l’Ensemble corale e strumentale diretta dal M° Michele Amoroso, sabato 19 Maggio alle ore 18,00 alla Chiesa Santa Maria di Porto Salvo V.le della Libertà a Messina, di fronte ingresso laterale Fiera.

Il Coro del Conservatorio di Musica Arcangelo Corelli di Messina è formato in massima parte dagli allievi dei Corsi Accademici che frequentano le Classi di Formazione corale e Prassi esecutiva e pratica del Coro di cui è docente il M° Michele Amoroso. Il Coro ha avuto modo di farsi apprezzare nei vari impegni istituzionali cui è stato invitato quali celebrazioni in Prefettura, Festa della Polizia, Associazione Nazionale Magistrati ed in stagioni concertistiche quali l’Accademia Filarmonica e la Filarmonica Laudamo di Messina, le stagioni di Armonie dello Spirito, Riflessuoni. Di particolare rilievo sono risultate le esecuzioni della “Krönung-Messe” e del “Vesperae solennes de confessore” di W.A. Mozart, la “Matthäus-Passion”, di J.S. Bach, il “Requiem” di G. Fauré, lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, la “Petite messe solennelle” de Rossini, le “Lodi alla Vergine Maria” di G. Verdi.

Michele Amoroso  pianista, compositore e direttore d’orchestra si è formato con musicisti quali Vincenzo Vitale, Aldo Ciccolini, Antonio Scarlato, Marco Betta, Nicola H. Samale. Svolge attività concertistica presso Istituzioni, Enti e Festivals in Italia ed all’estero. Dal 1984 è presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale “A. Scarlatti” di  Messina al cui interno nel 1992 costituisce l’orchestra e coro “Symphonia Laus”. Nel 1994 inizia un rapporto di collaborazione con l’E.A.R. “Teatro di Messina” ricoprendo il ruolo di direttore musicale di palcoscenico e di maestro sostituto in oltre quaranta titoli; ha inoltre diretto l’orchestra dello stesso Ente sia in concerti sinfonici che in produzioni liriche. Ha diretto tra le altre l’Orchestra del Teatro  Rendano, del Teatro “Francesco Cilea”, la Filarmonica Ucraina, la Filarmonica di Kiev, la “Symphonia Laus”, la lirico-sinfonica “Eur”, la “Scarlatti”, la “Pentarte” di Roma, “Alfredo Casella” di L’Aquila, Musikene” del País Vasco.  nonché vari ensembles vocali e strumentali. Nel 2006 per Taormina Arte ha diretto in prima esecuzione un trittico di opere contemporanee (Monodrammi in musica) curandone l’intera produzione. Nel giugno del 2008 è stata eseguita la sua prima opera lirica “Colapisci” presso la sala Scarlatti del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e successivamente ripresa dal “Circuito del Mito”. Nel 2014 ha composto la colonna sonora del film “Scusate, avete visto Massimo Troisi?” Nel 2016 ha avuto eseguiti cinque suoi Lieder per soprano e orchestra realizzati su altrettanti sonetti di Lorenzo Da Ponte presso il Lyrik Kabinet di München e a Bilbao. E’ stato invitato per il triennio 2017/2020 a partecipare ad un progetto culturale europeo internazionale denominato “Lorenzo Da Ponte poeta del villaggio Europa” che lo vede coinvolto sia come autore che direttore di composizioni musicali che verranno eseguite in diversi paesi. è titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina dove tiene anche dei corsi di Prassi e Tecniche di Direzione nell’ambito dei corsi di laurea del biennio specialistico.  Dal 2004 al 2010 ha anche tenuto i corsi di musica d’insieme e da camera di 1° e 2° livello presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Negli ultimi anni ha tenuto i corsi “Dall’orchestra all’organo” di Analisi sulla trascrizione organistica di pagine sinfoniche presso la Basilica Cattedrale di Messina.

OMAGGIO A ROSSINI

PETITE MESSE SOLENNELLE

Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio “A. Corelli”

Direttore e pianista

Michele Amoroso

PROGRAMMA

G. Rossini

Petite messe solennelle

Kyrie

CORO

Gloria in excelsis Deo

Anna Giulia Anselmo, Livia Micale,

Marco Ciatto, Mirko Giacoppo, CORO

Gratias agimus tibi

Livia Micale, Giovanni Lombardo, Giusepe Del Bono

Domine Deus

Marco Ciatto

Qui Tollis

Anna Giulia Anselmo, Giuseppa Costa

Quoniam

Mirko Giacoppo

Cum Sancto Spiritu

CORO

Crucifixus

Angela Pistone

O salutaris hostia

Sabrina Rizzo

Agnus Dei

Livia Micale, CORO

C O R O

 SOPRANI

Anna Giulia Anselmo, Bliss Del Popolo, Yulia Fedorenko, Chiara Lucà, Angela Pistone, Sabrina Rizzo, Domenica Vadalà

CONTRALTI

Giusy Costa, Emanuela Finistrella, Caterina Frisina, Alessandra La Vecchia, Livia Micale, Sarah Ricca

 

TENORI

Alessandro Ariosto, Giuseppe Baronello, Emilio Cacciola, Marco Ciatto, Alessandro Fazio, Giovanni Lombardo, Luigi Lombardo

 

BASSI

Giuseppe Del Bono, Gaetano M. D’Urso, Mirko Giacoppo, Antonio Lombardo, Angelo Pezzino, Giacomo Scattareggia

  

ENSEMBLE STRUMENTALE

Fisarmoniche

Paolo Corda, Aldo Capua

Flauti

Itziar Calvo, Nikolina Milardović

Clarinetti

Giorgio Sparacino, Francesco Manuli, Giuseppe Grimaldi

Pianoforte

Michele Amoroso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *