LE POESIE DI RAIMONDO RAIMONDI IN UN LIBRO/CATALOGO EDITO DALLA FONDAZIONE M DI CATANIA

L’autore, giornalista pubblicista, scrittore e poeta ha pubblicato numerosi libri di narrativa, poesia, saggistica e critica d’arte ed ha ricevuto vari riconoscimenti a carattere nazionale ed internazionale
51G6S9TQnDL

Disponibile da oggi sulla piattaforma Amazon il libro di Raimondo Raimondi  “Ritratti del tempo e della beltà” edito da Fondazione M con uno scritto introduttivo di Davide C. Crimi e una prefazione del semiologo Salvo Sequenzia. Si tratta di una silloge di 50 poesie con a fronte 50 opere d’arte, in maggior parte ritratti di donne, dello stesso autore che, come dice Crimi ” ha immaginazione fertile e moderna, che unisce il senso estetico dell’immagine a quello della parola. Con quest’opera ha concepito un catalogo che si legge come un libro di poesie, e un libro di poesie che si lascia immaginare e sfogliare come un dossier d’arte moderna. Sul solco della più solida tradizione letteraria italiana e probabilmente anche per il suo provenire dal giornalismo e dalla critica, la sua via per l’arte è quella del realismo, che traspone facilmente e con effetto nel XXI secolo.”

A sua volta Sequenzia sull’opera poetica così si esprime: “Il poeta sbuccia il mondo come Cézanne le sue mele e va alla polpa, all’intimo significato delle cose, per vedere dove e come sono declinabili l’esterno con l’interno, per non cadere nel disagio nietzschiano, rispettando e accettando il reale nelle sue sembianze, nelle sue multiformi fattezze; mai cedendo alle lusinghe della retorica, dello sperimentalismo lezioso, vuoto e fine a se stesso. La parola poetica di Raimondo Raimondi si configura e continua a riproporsi come ‘universo altro’, come complesso e cristallino edificio di simmetrie, dove nomi, verbi, aggettivi, mutuati dalla lingua comune, acquistano una loro risonanza misteriosa, diventando oggetti opachi, intransitivi, indefinibili come il tempo. La trama della lingua si trasforma in una ‘tela di ragno’, una membrana verbale elastica e rigorosa, al tempo stesso fermissima e ariosa, in cui smorzare, deviare, trasformare – talvolta catturare – il pieno impulso al canto che esplode in toni intimi e in slanci di intenso lirismo“.

L’autore, giornalista pubblicista, scrittore e poeta ha pubblicato numerosi libri di narrativa, poesia, saggistica e critica d’arte ed ha ricevuto vari riconoscimenti a carattere nazionale ed internazionale. Nel 2004 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Europeo Tindari Terzomillennio”, nel 2014 ha ricevuto il Premio alla Carriera ConfCulture per la sua attività di scrittore e critico d’arte, nel 2016 il Premio L’Arte incontra l’Arte, nel 2017 il Premio alla Sicilianità. Ha pubblicato numerosi libri e testi teatrali. Pittore e critico d’arte dirige la Mediterranea Art Gallery di Siracusa ove organizza mostre personali e collettive artistiche. Recenti il romanzo “La cattiveria del silenzio” e le sillogi “Tempo di fughe” e “Rapsodia della rinascita”.

a Cognita Design production
Torna in alto