Il disastro ferroviario di Santiago de Compostela, 77 morti e 144 feriti, ecco il video shock.

Madrid – Circa 77 morti e 144 i feriti del disastro ferroviario avvenuto mercoledi’ 24 luglio, intorno alle 20.45, in Spagna, nei pressi di Santiago de Compostela. Secondo le prime indiscrezioni, il treno ad alta velocità della compagnia statale “Renfe” aveva a bordo circa 220 passeggeri ed è deragliato nei pressi della stazione ferroviaria di Santiago de Compostela, luogo famoso per i tanti pellegrinaggi religiosi.

Il deragliamento è stata causato dall’alta velocità con cui viaggiava il mezzo, 190 km/h, quando il limite era di 80 km/h, così in una curva, dieci vagoni si sono sollevati dal binario, di cui la maggior parte hanno subito preso fuoco ed un altro si sarebbe sollevato data l’alta velocità e si sarebbe schiantato a 5 metri di distanza contro un muro. Il macchinista, Francisco Josè Garzòn Amo, è ancora ricoverato in ospedale a Santiago ed ha confessato e confermato che il treno viaggiava sui 190 km/h, affermando inoltre  “Speriamo che non ci siano morti, sennò me li porterò sulla coscienza”. 

 

Ecco il video del deragliamento:

 

Le immagini riprese da una telecamera posta su un palo della ferrovia lungo il tracciato mostrano la velocità con cui il convoglio ha imboccato la curva. Anche le prime indagini confermano che viaggiava a 190 km/h in un punto in cui è vietato superare gli 80 km/h perché la curva è difficile, ma soprattutto la linea non è attrezzata per l’alta velocità.

a Cognita Design production
Torna in alto