Fisica superstar a Catania

3 e 4 giugno, lectio magistralis del Prof. Giaquinta, premiazione delle “Olimpiadi della fisica” e seminario del Prof. Tonelli su bosone di Higgs

 CATANIA – Martedì 3 giugno alle 9,30, nell’aula magna “Oliveri” di Ingegneria (Ed. 4 – Cittadella universitaria), il prof. Gaetano Giaquinta, ordinario di Struttura della Materia nel dipartimento di Ingegneria industriale, a conclusione della sua carriera accademica, terrà una lectio magistralis dal titolo “Annotazioni metodologiche sui fondamenti dell’elettromagnetismo quale teoria di Gauge”. All’incontro interverrà il rettore Giacomo Pignataro.

Lo stesso giorno, alle 16,30, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (via Santa Sofia 64 – Cittadella universitaria),  si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle selezioni regionali delle Olimpiadi di Fisica 2014, svolte il 18 febbraio scorso. La manifestazione è promossa dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica con il supporto del Piano nazionale Lauree Scientifiche Fisica-Catania.

Mercoledì 4 giugno alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (via Santa Sofia 64 – Cittadella universitaria), il prof. Guido Tonelli, ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Pisa e uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs e dell’esperimento Cms, terrà un seminario dal titolo “L’esperimento Cms e il bosone di Higgs – presente e futuro”. L’incontro è organizzato dal Dfa, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania, la sezione di Catania dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn) e il Centro siciliano di Fisica nucleare e di Struttura della Materia.

a Cognita Design production
Torna in alto