A cura dell’ADSeT Messina “Gli Incontri del martedì ai tempi del Corona virus”

Martedì 9 giugno 2020, ore 17:30, ultimo incontro della serie “Gli Incontri del martedì ai tempi del Corona virus” a cura dell’ADSeT  “Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio” di Messina

Locandina_ADSeT_Rando

Avrà luogo martedì 9 giugno 2020, ore 17:30, l’ultimo incontro in Conferenza – Smart Working della serie “Gli Incontri del martedì ai tempi del Corona virus”, a cura dell’ADSeT “Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio” di Messina.

Si potrà avere il piacere di ascoltare il Prof. Giuseppe Rando sul tema: “Nuovi orizzonti della didattica:Cinema e Letteratura”.

Il testo letterario si offre a forme molteplici di fruizione, con percorsi che, partendo dalla scrittura, possono approdare alla composizione musicale, alla pittura, al teatro, al cinema.

Da qui, l’esigenza di analizzare velocemente i differenti percorsi testuali che conducono ai luoghi della metamorfosi, rintracciando le principali dinamiche di scambio e le interconnessioni tra le arti, soprattutto ai fini di una nuova, aggiornata didattica della letteratura.

Il Prof. Giuseppe Rando, già ordinario di Letteratura Italiana (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne – Università di Messina), per restare nei tempi fissati, esaminerà due soli processi di transcodifica:

I) Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa e Il Gattopardo di Visconti;

II) Edipo re di Sofocle ed Edipo re di Pasolini.

Ci si può collegate all’Aula Virtuale col seguente indirizzo:

mett.jit.si/adsetsoci

Per maggiori notizie visionare la pagina web dell’ADSeT al link:

https://www.adset.it/eventi/eventi-2020/621-nuovi-orizzonti-della-didattica-letteratura-e-cinema 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *